Attualità sulla salute
-
Inchiostri da tatuaggio dannosi per sistema immunitario, studio USILUGANO (ats) – Gli inchiostri usati per i tatuaggi possono indebolire a lungo termine le difese immunitarie dell’organismo. È l’allarme lanciato da un gruppo di ricercatori dell’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) di Bellinzona, affiliato all’Università della Svizzera italiana (USI), al termine di uno studio durato sette anni. Pubblicata oggi sulla prestigiosa rivista “Proceedings of the National Academy of Sciences” (PNAS), l’indagine dimostra che l’inchiostro non rimane confinato nella…
-
Sandoz: lancia sul mercato biosimilare per cura degli occhiBASILEA (ats) – Il gigante renano Sandoz lancia sul mercato europeo una versione biosimilare del trattamento oftalmico Eylea (principio attivo aflibercept), motore delle vendite della società newyorkesi Regeneron e della tedesca Bayer. Alla fine del 2024 la Commissione europea aveva riconosciuto l’equivalenza dell’Afqlir di Sandoz e dell’Eylea in termini di efficacia…
-
UST: cresce depressione tra gli studenti svizzeriNEUCHÂTEL (ats) – Lo stato di salute degli studenti delle scuole universitarie svizzere è peggiorato dalla pandemia di Covid-19 in avanti. In particolare sono aumentati i sintomi di depressione. Lo…
-
Lavoratori svizzeri soffrono di esaurimento emotivoBERNA (ats) – I lavoratori svizzeri sono sempre più esausti dal punto di vista emotivo dopo il lavoro. Hanno anche…
-
Svizzera è Paese europeo con spesa sanitaria pro capite più altaLUSSEMBURGO (ats akr) – La Svizzera è il Paese europeo con la spesa sanitaria più alta. Secondo l’ufficio statistico dell’UE…
-
Campagna sul cancro della prostata, abbattere un tabùBERNA (ats) – Con circa 7800 nuovi casi all’anno, il cancro alla prostata è il tumore maligno più frequente…
-
Sovrappeso infantile in leggera diminuzione negli scorsi 15 anniBERNA (ats) – La percentuale di ragazze e ragazzi in età scolastica in sovrappeso è diminuita dal 2010 di 1,3…