Un luogo mistico chiamato farmacia

Sciroppi per la tosse «fatti in casa» e venduti in bottiglie di vetro scuro, pomate a base di erbe e ricette segrete: un tempo la vita in farmacia era molto più appassionante, un luogo mistico. Oggi, la farmacia si è modernizzata, diventando molto di più di un semplice banco di distribuzione dei medicinali.

Miti e leggende avvolgono in un’aura di mistero anche la farmacia. Si raccontano molte storie che alimentano l’immaginario collettivo e suscitano curiosità. Pensando alla farmacia di un tempo, alcuni ricordano un locale angusto arredato con grandi vasi che contenevano erbe medicinali, spezie, unguenti e preparati farmaceutici. Un laboratorio nel quale venivano preparati succhi e pomate secondo ricette segrete, per poi venderli ai clienti. Negli anni, la farmacia ha vissuto un grande cambiamento, si è modernizzata e specializzata.

Centro sanitario

Il ruolo della farmacia è cambiato negli ultimi anni. Originariamente specializzata soprattutto nella dispensazione di medicinali e nella produzione di ricette individuali, oggi la farmacia si è trasformata in un centro sanitario. Funge sempre più spesso anche da centro di servizi e mette in rete vari fornitori di prestazioni sanitarie. Grazie al suo personale medico qualificato, il ruolo della farmacia acquista valore in termini di diagnostica, consulenza in materia di salute e prevenzione della salute in generale. Il controllo del dosaggio, delle interazioni e la consulenza a ogni consegna di un farmaco fanno parte del programma di base. Il personale mantiene anche uno stretto contatto con i medici. Spesso i clienti possono beneficiare di una consulenza individuale in un locale separato.

Rientrano nell’offerta di molte farmacie anche la misurazione della pressione sanguigna, della glicemia e dei trigliceridi, le vaccinazioni, l’adattamento delle calze compressive e la consulenza nutrizionale. In farmacia ci si può sottoporre anche a test allergologici, esami delle urine e cardiotest. Queste offerte sono tuttavia individuali poiché, in base alle leggi sanitarie cantonali, in Svizzera non tutte le farmacie possono offrire le medesime prestazioni. Ci sono spesso grandi differenze nella gamma dei servizi. Il team della sua farmacia sarà lieto di consigliarla.

Luminosa e accogliente

Ma non soltanto l’assortimento è cambiato! Nel corso degli anni, anche il look della farmacia è cambiato! Gli spazi sono diventati più ampi e luminosi, gli espositori disposti secondo un ordine ben preciso e i clienti possono passeggiare agevolmente tra i vari prodotti in cerca di ispirazione. Le farmacie oggi hanno un aspetto moderno, offrono ai clienti carte di fedeltà o promozioni e attribuiscono molto valore a una consulenza olistica.