Dichiarazione relativa alla protezione dei dati

1. Dichiarazione relativa alla protezione dei dati: panoramica

Tipo di dati personali

Dati personali generali
Dati relativi alla salute
Nessun dato finanziario
Nessun dato relativo all’ubicazione
Nessun dato biometrico
Nessun dato concernente la sfera privata

Fonte dei dati personali

Dati forniti
Dati raccolti
Dati ricevuti

Scopo del trattamento

Marketing
Sviluppo dei prodotti
Nessun ulteriore scopo

Trattamenti particolari

Nessuna decisione automatica
Profilazione

Trasmissione a terzi

Trasmissione dei dati
Nessuna vendita dei dati

Luogo del trattamento

Mondo

Contenuto della dichiarazione sulla protezione dei dati

2. Di cosa tratta la presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati?

Winconcept SpA è una società del gruppo Galenica. Con «Gruppo Galenica» si intendono Galenica SA e le sue società di gruppo. Una panoramica è disponibile qui: Organizzazione del Gruppo Galenica.

Winconcept SpA è una società di marketing e comunicazione che si occupa del gruppo di farmacie indipendenti Feelgood’s. Feelgood’s è il marchio con cui il gruppo viene rappresentato al pubblico. Sotto il nome Feelgood’s ci sono vari servizi che Winconcept SpA offre alle farmacie partner e che gestisce per loro (ad esempio, il programma fedeltà, la rivista NEWS).

Le società del Gruppo Galenica utilizzano dati che riguardano lei o anche altre persone (cosiddetti «terzi»). Di seguito utilizziamo il termine «dati» come sinonimo di «dati personali». Con dati personali s’intendono tutte le informazioni concernenti una persona identificata o identificabile.

Nella presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati descriviamo il modo in cui trattiamo, nell’ambito della nostra attività commerciale, i dati personali di fornitori, fornitori di servizi, committenti e altri partner commerciali, rispettivamente dei loro collaboratori e di altri ausiliari, nella misura in cui il trattamento non sia evidente e il diritto sulla protezione dei dati applicabile richieda una maggiore informazione. Se lei è in contatto con noi in qualità di collaboratore o di qualsiasi altro ausiliario di uno o più partner commerciali, troverà informazioni in merito ai nostri trattamenti dei dati nella presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati. Se utilizza le nostre offerte online (ad es. siti web), troverà informazioni in merito ai nostri trattamenti dei dati in questo contesto al punto 6. Inoltre, potremo informarla in separata sede in merito al trattamento dei suoi dati, ad es. in dichiarazioni di consenso, ulteriori dichiarazioni sulla protezione dei dati, formulari e avvertenze.

Se ci mette a disposizione dati di altre persone, ad esempio se ci rivela informazioni in rappresentanza di un’altra persona, si assicuri che queste persone conoscano la presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati e ci comunichi i loro dati soltanto se lei è autorizzato e se questi dati sono corretti.

3. Chi è il titolare del trattamento dei suoi dati?

Titolare del trattamento per quanto attiene ai trattamenti dei dati descritti in questa sede sono rispettivamente le seguenti società («noi» o «ci»):

  • Per il trattamento dei dati in relazione a programma di fidelizzazione Feelgood’s: Winconcept SpA, Untermattweg 8, 3001 Berna
  • Per ulteriori trattamenti dei dati conformemente alla presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati: Winconcept SpA, Untermattweg 8, 3001 Berna

In caso di domande può rivolgersi a dataprotection@winconcept.ch.

4. Quali dati trattiamo?

A seconda delle circostanze e degli scopi, trattiamo diverse categorie di dati personali. Le categorie principali le troverà di seguito, fermo restando che il presente elenco può non essere esaustivo.

Trattiamo i dati delle persone con cui siamo in contatto, ad es. nome, informazioni di contatto, e dati derivanti dalla comunicazione.

Riceviamo i suoi dati di regola da lei personalmente, ma eventualmente anche da altre persone che lavorano per la sua azienda, e possiamo acquisire dati personali anche da terzi, ad es. organismi per i quali lavorate o dai nostri partner contrattuali, da associazioni e da fonti accessibili al pubblico, come ad es. da registri pubblici o da Internet (siti web, social media, ecc.).

4.1 Dati di base

Con dati di base indichiamo i dati fondamentali di cui necessitiamo per lo svolgimento delle nostre relazioni commerciali, nonché per scopi di marketing e pubblicitari e che si riferiscono direttamente alla sua persona e alle sue caratteristiche. Trattiamo ad esempio i seguenti dati di base:

  • appellativo, cognome e nome, sesso e data di nascita;
  • indirizzo, informazioni di contatto come indirizzo e-mail e numero di telefono e di cellulare;
  • informazioni sulle preferenze linguistiche;
  • storia del cliente.

4.2 Dati contrattuali

I dati contrattuali sono dati generati in relazione alla stipulazione risp. all’esecuzione del contratto, ad es. dati relativi a contratti e servizi da fornire o forniti, nonché dati preliminari alla stipulazione di un contratto, dati relativi alla stipulazione stessa (ad es. alla data di stipulazione e all’oggetto del contratto), nonché dati necessari o utilizzati per l’esecuzione. Trattiamo ad esempio i seguenti dati contrattuali:

  • data, informazioni in merito a tipo, durata e condizioni del contratto in esame, dati per l’estinzione del contratto;
  • informazioni di contatto;
  • indicazioni relative a contatti con il servizio clienti, dati sulla soddisfazione della clientela, ricorsi, riscontri, ecc.

Riceviamo questi dati da lei, ma anche dai partner con cui collaboriamo. Questi dati possono a loro volta essere riferiti sia alla sua azienda e, in tal caso, non si tratta di «dati personali», sia a lei, se lavora per un’azienda o se acquista personalmente servizi da noi.

4.3 Dati di comunicazione

I dati di comunicazione sono dati relativi alla nostra comunicazione con lei o con terzi che la riguardano, ad esempio quando ci contatta tramite il modulo di contatto o altri mezzi di comunicazione. Sono ad esempio dati sulla comunicazione:

  • nome e informazioni di contatto, ad es. indirizzo postale, indirizzo e-mail e numero di telefono;
  • contenuto della corrispondenza (ad es. e-mail, corrispondenza scritta, conversazioni telefoniche, messaggi chat, ecc.);
  • risposte ai sondaggi sui clienti e sulla soddisfazione;
  • indicazioni sul tipo, l’ora ed eventualmente il luogo della comunicazione e altri dati marginali della comunicazione.
  • Riceviamo questi dati da lei, ma anche dai partner con cui collaboriamo. Questi dati possono a loro volta essere riferiti sia alla sua azienda e, in tal caso, non si tratta di «dati personali», sia a lei, se lavora per un’azienda o se acquista personalmente servizi da noi.

4.4 Dati tecnici

In relazione all’utilizzo del nostro sito web e dei siti web che creiamo e gestiamo per alcune delle nostre farmacie partner, vengono generati dei dati tecnici. Vi rientrano ad esempio i seguenti dati:

  • indirizzo IP del terminale e ID del dispositivo;
  • dati relativi al suo dispositivo, al sistema operativo del suo terminale o alle sue impostazioni di lingua;
  • dati sul suo provider di servizi Internet;
  • contenuti risp. protocolli consultati, in cui viene registrato l’utilizzo dei nostri sistemi;
  • data e ora di accesso al sito web e posizione approssimativa;
  • indicazioni in merito ai contenuti e ai file consultati nel conto utente.

Possiamo anche attribuire a lei o al suo dispositivo terminale un codice individuale (ad es. tramite un cookie). Questo codice viene memorizzato per una determinata durata, sovente solo per quella della sua visita. Dai dati tecnici di regola non possiamo desumere la sua identità, a meno che lei non si registri, ad esempio, sul nostro sito web per la newsletter. In questo caso possiamo collegare i dati tecnici ai dati di base e quindi alla sua persona.

4.5 Dati relativi al comportamento

Per orientare al meglio le nostre offerte e i nostri servizi, cerchiamo di conoscere meglio lei o la sua azienda. A tal fine, raccogliamo e utilizziamo dati sul suo comportamento. I dati relativi al comportamento sono, in particolare, informazioni sull’utilizzo da parte sua del nostro sito web. Anche alla punto 6 troverà le informazioni relative all’utilizzo dei nostri siti web e di altre offerte online. Possiamo trattare anche le sue altre interazioni con noi come dati relativi al comportamento e possiamo associare dati relativi al comportamento con altri dati (ad es. con dati anonimi di uffici statistici) e analizzare questi dati con e senza riferimento alla persona.

4.6 Dati relativi alla salute

Al fine di attuare il programma di fidelizzazione, possiamo trattare le informazioni relative ai prodotti o ai farmaci acquistati.

4.7 Altri dati

Possiamo raccogliere dati che la concernono anche in altre situazioni. In relazione a procedimenti amministrativi o giudiziari vengono generati dati (ad es. atti, mezzi di prova, ecc.) che possono essere riferiti anche a lei. Possiamo ricevere o realizzare foto, video e registrazioni audio in cui lei può essere riconoscibile (ad es. in occasione di eventi, tramite telecamere di sicurezza, ecc.).

5. Per quali scopi trattiamo i suoi dati?

Trattiamo i suoi dati principalmente per l’emissione e l’elaborazione dei nostri servizi, ad esempio quando utilizzate il programma fedeltà di Feelgood e quando comunicate con noi. Possiamo inoltre trattare i suoi dati per gli scopi indicati di seguito in dettaglio e per ulteriori scopi che le comunichiamo separatamente o che sono evidenti:

  • per fornire, migliorare e sviluppare ulteriormente le nostre offerte e i nostri servizi. A tal fine possiamo trattare in particolare dati di base, dati contrattuali e dati relativi al comportamento;
  • per l’esecuzione di contratti. A tal fine possiamo trattare in particolare dati di base, dati contrattuali e dati di comunicazione;
  • per l’attuazione del programma di fidelizzazione, possiamo trattare i vostri dati di base dati contrattuali, nonché dati tecnici, comportamentali e di preferenza e, se del caso, i dati relativi alla salute;
  • per la comunicazione con lei e con terzi, ad es. nell’elaborazione delle sue richieste, possiamo trattare in particolare dati di base, dati contrattuali e dati di comunicazione;
  • per sottoporre offerte e per la gestione delle relazioni, ad es. per avvisi relativi a eventi riservati ai clienti, per l’invio di informazioni in funzione del gruppo target come pubblicità relativa a prodotti e servizi nostri e di terzi. A tal fine possono essere trattati dati di base e dati contrattuali, dati tecnici nonché dati relativi al comportamento;
  • per statistiche e valutazioni anonime sulla base di dati, compresi i dati concernenti la salute. A tal fine, i vostri dati vengono innanzitutto anonimizzati. In particolare, ciò può riguardare i vostri dati di base e contrattuali, nonché i dati tecnici, i dati comportamentali e i dati sulle preferenze;
  • al fine di mettere a disposizione, gestire e personalizzare i nostri siti web. Si rimanda anche alla sezione 6, dove possiamo trattare in particolare i vostri dati tecnici, ma anche i vostri dati comportamentali e di preferenza;
  • per la verifica e l’adempimento di obblighi legali; a tal fine possiamo in particolare raccogliere e trattare dati di base e dati relativi al comportamento;
  • per l’individuazione, il chiarimento e la prevenzione di abusi, di reati e di altri comportamenti scorretti (ad es. svolgimento di indagini interne, analisi dei dati ai fini della lotta alle frodi); a tal fine possiamo trattare in particolare dati di base, dati contrattuali e dati di comunicazione, nonché altri suoi dati;
  • per la rivendicazione di diritti legali e la difesa in relazione a controversie giuridiche e a procedimenti amministrativi. Anche a tal fine possiamo trattare in particolare dati di base, dati contrattuali e dati di comunicazione, nonché altri suoi dati;
  • per gestire, garantire e migliorare la nostra attività, in particolare l’IT, i nostri siti web, nonché per scopi contabili, di archiviazione, di formazione e altri scopi amministrativi. A tal fine possiamo trattare in particolare dati di base e dati contrattuali nonché dati relativi al comportamento, ma anche altri dati;
  • per garantire la qualità dei dati nei nostri sistemi, ad es. per evitare registrazioni multiple o incoerenti, trattiamo in particolare i vostri dati di base e tecnici;
  • per ulteriori scopi, ad esempio nell’ambito di transazioni di diritto societario e di accertamenti e trasmissioni di dati personali a ciò connessi, nonché per la tutela di ulteriori legittimi interessi. A tal fine possono essere rilevanti tutte le summenzionate categorie di dati personali.

6. In che modo noi e terzi trattiamo i dati in relazione al suo utilizzo di siti web e dei siti web che creiamo e gestiamo per alcune delle nostre farmacie partner?

Le spiegazioni nel presente punto 6 si riferiscono soprattutto ai nostri siti web.

6.1 Quali dati vengono raccolti quando si utilizzano i nostri siti web?

A ogni utilizzo dei nostri siti web, per motivi tecnici, vengono raccolti dati tecnici che vengono salvati temporaneamente in file di registro (dati di log; v. sopra punto 4.4). Utilizziamo questi dati per consentire l’utilizzo dei nostri siti web, per ottimizzarli e per garantire la sicurezza e la stabilità del sistema, nonché per fini statistici.

I nostri siti web utilizzano anche cookie, ovvero file che il suo browser salva automaticamente sul suo terminale. In questo modo possiamo distinguere i singoli visitatori, ma di regola senza identificarli. I cookie possono anche contenere informazioni in merito alle pagine consultate e alla durata della visita. Determinati cookie («cookie di sessione») vengono cancellati alla chiusura del browser. Altri («cookie permanenti») rimangono memorizzati per una determinata durata (generalmente da pochi giorni a due anni) affinché possiamo riconoscere i visitatori in occasione di una visita successiva e possiamo memorizzare, ad esempio, le sue impostazioni di utente, come la lingua da lei selezionata e i dati di login. Per riconoscere i visitatori dei siti web possiamo utilizzare anche altre tecnologie. Ad esempio, possiamo memorizzare informazioni quali le caratteristiche del dispositivo utilizzato o il numero di identificazione del suo dispositivo mobile.

Nei nostri siti web, newsletter ed e-mail di marketing possiamo impiegare elementi figurativi, visibili e invisibili. Recuperandoli dai nostri server possiamo determinare se e quando lei ha aperto l’e-mail. Lei può bloccare questa funzionalità nel suo programma di posta elettronica.

6.2 In che modo noi e i nostri fornitori di servizi trattiamo i dati in relazione ai nostri siti web?

Grazie all’uso dei cookie e di altre tecnologie, comprendiamo il modo in cui lei utilizza i nostri siti web, le nostre app e le nostre newsletter. Questo ci permette di migliorare i nostri servizi online e di mostrarle offerte su misura per lei.

Lei può impostare il suo browser in modo che rifiuti i cookie, li memorizzi solo per una sessione o altrimenti li cancelli anticipatamente, oppure disinstallare la relativa app qualora ciò non sia possibile tramite le impostazioni della stessa. La maggior parte dei browser è preimpostata in modo da accettare i cookie. Maggiori informazioni in proposito le troverà nelle pagine di aiuto del suo browser (nella maggior parte dei casi alla voce «Protezione dei dati»). Se lei blocca i cookie, è possibile che determinate funzionalità (come la scelta della lingua, il carrello della spesa, i processi di ordinazione) non funzionino più.

I cookie e altre tecnologie possono anche provenire da società terze che ci forniscono determinate funzionalità. Queste società terze possono trovarsi al di fuori della Svizzera e dello SEE. I cookie e le tecnologie simili di fornitori terzi possono permettere loro di rivolgersi a lei con pubblicità personalizzata sui nostri siti web o su altri siti web, nonché in social network che collaborano a loro volta con tale terzo, e di misurare l’efficacia di questi annunci pubblicitari (ad es. se lei è giunto sui nostri siti web tramite un annuncio pubblicitario e quali azioni effettua in seguito sui nostri siti web). I relativi fornitori terzi possono poi monitorare l’utilizzo dei siti web e collegare i loro rilevamenti ad ulteriori informazioni provenienti da altri siti web. In questo modo possono tracciare le abitudini dell’utente durante la navigazione su molteplici siti web e terminali e, su tale base, fornirci delle analisi statistiche. I fornitori di servizi possono utilizzare queste indicazioni anche per scopi propri, ad esempio per pubblicizzare contenuti personalizzati sulla propria pagina o su altri siti web. Se un utente è registrato presso il fornitore di servizi, questi può attribuire i dati di utilizzo alla relativa persona. Il fornitore di servizi effettua tale trattamento dei suoi dati personali sotto la propria responsabilità e in base alle proprie disposizioni sulla protezione dei dati.

Sui nostri siti web utilizziamo, ad esempio, Google Analytics, un servizio di analisi di Google LLC (USA) e Google Ireland Ltd. (Irlanda). Google utilizza i cookie per raccogliere informazioni relative al suo comportamento sui nostri siti web e al relativo terminale utilizzato (tablet, PC, smartphone, ecc.), ad esempio dati sul suo browser, sui siti web da cui lei è giunto sui nostri siti, sul nome del suo provider, sul suo indirizzo IP, sulla data e sull’ora dell’accesso ai siti web, sulle pagine visitate e sul tempo di permanenza, nonché su eventuali visite ad altri siti web e app. Troverà ulteriori informazioni in proposito a questo link. Tuttavia, gli indirizzi IP dei visitatori vengono abbreviati in Europa prima di essere inoltrati negli Stati Uniti. Google ci fornisce analisi sulla base dei dati registrati, tratta però determinati dati anche per scopi propri. Troverà informazioni in merito alla protezione dei dati di Google Analytics qui e se dispone di un account Google personale, troverà ulteriori informazioni qui. Lei può impedire l’utilizzo di Google Analytics con un «add-on del browser» che può essere installato all’indirizzo https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

7. Come trattiamo i dati in relazione all’informazione e al marketing?

  • Se ci fornite il vostro indirizzo e-mail, numero di cellulare oppure indirizzo postale nell’ambito di un servizio, una registrazione oppure tramite la partecipazione ad un concorso lo includeremo nei vostri dati di contatto. Questi dati ci permettono di inviarvi informazioni sui prodotti, servizi ed eventi. Ciò può avvenire sotto forma di newsletter ed altri mezzi di contatto (elettronici, postali, telefonici). L’utente può declinare tali contatti in qualsiasi momento.

8. A chi trasmettiamo i suoi dati?

Nell’ambito della trasmissione dei dati osserviamo il principio della proporzionalità. I nostri collaboratori trattano i suoi dati nell’ambito della loro attività lavorativa.

Possiamo comunicare i suoi dati ad altre aziende all’interno e all’esterno del Gruppo Galenica, se utilizziamo i loro servizi. Tra questi figurano società del Gruppo Galenica, ma anche fornitori di servizi esterni (ad es. il fornitore tecnico Loyalty AG, con sede a Thalwil, STO Pharmawerbung AG, con sede a Will, oppure, tipografie per la stampa di invii postali). In determinati casi i dati possono essere comunicati anche a terzi per il trattamento sotto la propria responsabilità o con responsabilità congiunta, ad esempio a:

  • autorità, uffici o tribunali svizzeri ed esteri in caso di procedimenti o di richieste di restituzione;
  • acquirenti o interessati all’acquisto di settori di attività, società o altre parti del Gruppo Galenica;
  • ad altre parti in procedure giudiziarie possibili o in corso.

Con i destinatari dei suoi dati vengono stipulati appositi contratti conformi alle prescrizioni in materia di protezione dei dati.

9. Dove trattiamo i suoi dati?

I destinatari dei suoi dati trattano questi ultimi in Svizzera. Il trattamento dei dati può avvenire anche nel più ampio Spazio economico europeo, negli USA e potenzialmente in tutto il mondo. Ciò riguarda in particolare i paesi in cui si trovano i fornitori di servizi (come ad es. Microsoft). Se trasmettiamo i dati in un paese privo di un’adeguata protezione legale dei dati, provvediamo, tramite l’impiego di relativi contratti (segnatamente sulla base delle cosiddette clausole contrattuali tipo della Commissione europea, consultabili qui) a un livello di protezione adeguato, nella misura in cui non sussistano eccezioni previste dalla legge (ad es. per quanto riguarda il consenso, l’esecuzione dei contratti, l’accertamento, l’esercizio o la rivendicazione di diritti in sede giudiziaria, la salvaguardia di interessi pubblici prevalenti, dati pubblicati o la tutela di interessi vitali delle persone interessate). Lei può richiedere in qualsiasi momento una copia delle citate garanzie contrattuali presso i punti di contatto di cui al punto 3.

10. Per quanto tempo trattiamo i suoi dati?

Trattiamo e conserviamo i suoi dati finché ciò è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per le ulteriori finalità perseguite con il trattamento, ad esempio, per la durata dell’intera relazione d’affari (dall’avvio, passando per l’esecuzione e fino all’estinzione del contratto), nonché in conformità agli obblighi di conservazione e di documentazione previsti dalla legge. In questo contesto, i dati possono essere conservati per il periodo in cui è possibile far valere dei diritti nei nostri confronti, nonché nella misura in cui siamo tenuti per legge alla conservazione o legittimi interessi aziendali ne richiedano la conservazione (ad es. a fini probatori e documentali). Non appena non sono più necessari per i summenzionati scopi, i suoi dati saranno cancellati o anonimizzati.

11. Come proteggiamo i suoi dati?

Adottiamo adeguate misure di sicurezza di natura tecnica (ad es. cifratura, pseudonimizzazione, registrazione in protocolli, limitazione dell’accesso, backup dei dati, ecc.) e organizzativa (ad es. istruzioni ai nostri collaboratori, accordi di riservatezza, verifiche, ecc.) per salvaguardare la sicurezza dei suoi dati, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il rischio di perdita, modifica accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. Queste misure comprendono, ad esempio, l’emanazione di direttive, corsi di formazione, soluzioni di sicurezza informatica e della rete, controlli e limitazioni degli accessi, cifratura dei supporti di dati e delle trasmissioni, pseudonimizzazione e controlli.

12. Quali disposizioni si applicano alla profilazione?

In parte trattiamo i suoi dati in maniera automatizzata, allo scopo di valutare determinati aspetti personali (profilazione). Impieghiamo la profilazione in particolare per poterla informare e consigliare in modo mirato in merito ai prodotti e servizi.

13. Quali diritti possiede in relazione al trattamento dei suoi dati?

Lei ha il diritto di accesso, di rettifica e di cancellazione dei suoi dati, a condizione che ciò non sia contrario a un interesse preponderante da parte nostra oppure a obblighi legali o regolamentari. Lei può opporsi ai trattamenti dei dati, revocare consensi nonché pretendere la consegna di determinati dati.

Di norma, l’esercizio dei suoi diritti presuppone che lei sia in grado di dimostrare in modo univoco la sua identità (ad es. con una copia di un documento d’identità, qualora la sua identità non sia altrimenti chiara o non possa essere verificata). Per far valere i suoi diritti può contattarci ai punti di contatto indicati al punto 3.

Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di far valere in giudizio i propri diritti o di presentare un reclamo all’autorità competente in materia di protezione dei dati. L’autorità svizzera competente in materia di protezione dei dati è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (www.edoeb.admin.ch).

14. Questa dichiarazione relativa alla protezione dei dati può essere modificata?

La presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati non è parte integrante di un contratto. Possiamo adeguare la presente dichiarazione in qualsiasi momento. La versione pubblicata sui nostri siti web è quella più aggiornata e attuale.

Versione del 24.10.2024