Dichiarazione relativa alla protezione dei dati

1. Di cosa tratta la presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati? 

Winconcept SA è una società di marketing e comunicazione che gestisce il gruppo di farmacie indipendenti Feelgood’s. Feelgood’s è il marchio che rappresenta il gruppo presso la clientela. Il marchio Feelgood’s copre una serie di servizi che Winconcept SA offre alle farmacie partner e che gestisce – in una data misura – per conto di queste ultime (ad esempio, il programma fedeltà, la rivista NEWS).  

Winconcept SA (Organizzazione del Gruppo Galenica). Le società del Gruppo Galenica utilizzano dati personali che riguardano lei o anche altre persone (cosiddetti «terzi»). Di seguito utilizziamo il termine «dati» come sinonimo di «dati personali». Con dati personali s’intendono tutte le informazioni concernenti una persona identificata o identificabile. 

La presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati spiega il modo in cui utilizziamo i suoi dati quando forniamo i nostri servizi – per conto delle nostre farmacie partner – quando utilizza i nostri siti web e quelli che creiamo/gestiamo a nome di alcune delle nostre farmacie partner o app (di seguito collettivamente chiamati «siti web»), quando intrattiene un rapporto contrattuale o comunica con noi, o quando in qualsiasi altro modo interagisce con la nostra azienda. Inoltre, potremo informarla in separata sede in merito al trattamento dei suoi dati, ad es. in dichiarazioni di consenso, ulteriori dichiarazioni relative alla protezione dei dati, formulari e avvertenze. 

Se ci mette a disposizione dati di altre persone, si assicuri che queste persone conoscano la presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati e ci comunichi i loro dati solo se lei è autorizzato e se questi dati sono corretti. 

2. Chi è il titolare del trattamento dei suoi dati?  

Titolare del trattamento per quanto attiene ai trattamenti dei dati descritti in questa sede sono rispettivamente le seguenti società («noi» o «ci»): 

  • Per il trattamento dei dati in relazione ai programmi fedeltà Feelgood’s: Winconcept SA, Untermattweg 8, 3027 Berna 
  • Per ulteriori trattamenti dei dati conformemente alla presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati: Winconcept SA, Untermattweg 8, 3027 Berna 

Consideri che anche altre società del Gruppo Galenica possono trattare i suoi dati in qualità di titolari del trattamento, soprattutto nel caso in cui una di tali società tratti i suoi dati in relazione a propri obblighi di legge o a propri contratti con lei oppure lei scambi direttamente dati con una di queste società. Tenga pertanto in considerazione l’informativa sulla protezione dei dati di tale società.  

In caso di domande può rivolgersi a contact@winconcept.ch. 

3. Quali dati trattiamo e per quali scopi? 

In primo luogo, trattiamo i dati che riceviamo direttamente da lei, ad esempio quando usufruisce del programma fedeltà Feelgood’s e quando comunica con noi. I dati che la concernono possono però essere raccolti anche da altre fonti; ciò include le informazioni che le nostre farmacie partner ci forniscono al fine di garantire la fornitura dei nostri servizi, e dati su di lei che ci vengono comunicati da altre persone, ad es. nel quadro di un procedimento amministrativo o giudiziario o nell’ambito della comunicazione con noi. 

Trattiamo i suoi dati principalmente per preparare e fornire i nostri servizi (ad esempio programma fedeltà, newsletter personalizzata), nonché per gli scopi elencati di seguito e per ulteriori scopi che le comunichiamo separatamente o che sono evidenti: 

  • per fornire, migliorare e sviluppare ulteriormente le nostre offerte e i nostri servizi; 
  • per l’attuazione del programma fedeltà; 
  • per comunicare con lei e con terzi, ad es. per consentire alla sede centrale di Winconcept di gestire le vostre richieste; 
  • per sottoporre offerte e per la gestione delle relazioni, ad es. per avvisi relativi a eventi riservati ai clienti, per l’invio di informazioni in funzione del gruppo target come pubblicità relativa a prodotti e servizi nostri e di terzi, nonché per l’allestimento della nostra gamma di prodotti e della presentazione della merce. A tale scopo possono essere utilizzati i dati sul suo comportamento di ordinazione e acquisto, sul suo utilizzo dei nostri siti web, nonché dati concernenti la salute. Tali dati possono essere associati ai suoi dati personali, se lei non vi si oppone. Può trovare maggiori informazioni in proposito nella nostra Policy sui cookie; 
  • per statistiche e valutazioni anonime sulla base di dati, compresi i dati concernenti la salute; 
  • al fine di mettere a disposizione, gestire e personalizzare i nostri siti web, così come quelli delle nostre farmacie partner; 
  • per ricerche di mercato e sondaggi di opinione, nonché per il monitoraggio dei media;  
  • per la verifica e l’adempimento di obblighi legali;  
  • per l’individuazione, il chiarimento e la prevenzione di abusi, di reati e di altri comportamenti scorretti (ad es. svolgimento di indagini interne, analisi dei dati ai fini della lotta alle frodi); 
  • per la rivendicazione di diritti legali e la difesa in relazione a controversie giuridiche e procedimenti amministrativi;  
  • per amministrare, garantire e migliorare la nostra azienda, in particolare l’IT, i nostri siti web e app, nonché per scopi contabili, di archiviazione, di formazione e altri scopi amministrativi; 
  • per garantire la qualità dei dati nei nostri sistemi, ad es. per impedire una raccolta multipla o non uniforme; 
  • nell’ambito di transazioni societarie e per gli accertamenti e i trasferimenti di dati personali a esse connessi.

4. Come trattiamo i dati in relazione all’informazione e al marketing? 

Se ci comunica o comunica a una delle nostre farmacie partner il suo indirizzo e-mail, il suo numero di cellulare o il suo indirizzo postale nell’ambito di un acquisto o della fruizione di un servizio, di un ordine, di una registrazione o di una partecipazione a un concorso, lei acconsente espressamente all’utilizzo da parte nostra di questi dati per trasmetterle informazioni su prodotti, servizi ed eventi dei nostri farmacie partner. Ciò può avvenire, ad esempio, sotto forma di newsletter e altri contatti (per via elettronica, per posta, per telefono). Lei può rifiutare in qualsiasi momento tali contatti. 

5. A chi trasmettiamo i suoi dati? 

In relazione alla trasmissione dei dati osserviamo il principio della proporzionalità. I nostri collaboratori trattano i suoi dati personali nell’ambito della loro attività lavorativa. 

Le imprese titolari del trattamento ai sensi della cifra 3 possono scambiare dati che la concernono. Possiamo inoltre comunicare i suoi dati ad altre aziende all’interno e all’esterno del Gruppo Galenica, se utilizziamo i loro servizi; tra queste aziende si annoverano le società del Gruppo Galenica, ma anche fornitori di servizi esterni (ad es. il fornitore di servizi tecnici Loyalty SA con sede a Thalwil, STO Pharmawerbung SA con sede a Will o aziende tipografiche per la stampa di invii postali). 

In determinati casi i dati possono essere comunicati anche a terzi per il trattamento sotto la propria responsabilità o con responsabilità congiunta, ad esempio: 

  • ad autorità, uffici o tribunali svizzeri ed esteri in caso di procedimenti o di richieste di restituzione;  
  • ad acquirenti o interessati all’acquisto di settori di attività, società o altre parti del Gruppo Galenica;  
  • ad altre parti in procedure giudiziarie possibili o in corso. 

Con i destinatari dei suoi dati vengono stipulati appositi contratti conformi alle prescrizioni in materia di protezione dei dati. 

Possiamo inoltre trasmettere i suoi dati (ad es. nome e indirizzo) ad altre società del Gruppo Galenica, ad esclusione tuttavia dei dati concernenti la salute e di altri dati degni di particolare protezione, esclusivamente per garantire il buon funzionamento dei nostri servizi. Non vengono trasmessi dati a scopo pubblicitario. Lei ha in qualsiasi momento la possibilità di opporsi a questa trasmissione inviandoci una comunicazione (cifra 3). 

6. Dove trattiamo i suoi dati? 

Molti destinatari dei suoi dati trattano questi ultimi in Svizzera. Tuttavia, il trattamento dei dati può avvenire anche all’estero, in particolare nello Spazio economico europeo, negli Stati Uniti e potenzialmente in tutto il mondo. Ciò riguarda in particolare i paesi in cui il si trovano fornitori di servizi. Se trasmettiamo i dati in un paese privo di un’adeguata protezione legale dei dati, provvediamo, tramite l’impiego di relativi contratti (segnatamente sulla base delle cosiddette clausole contrattuali tipo della Commissione europea, consultabili qui) a un livello di protezione adeguato, nella misura in cui non sussistano eccezioni previste dalla legge (ad es. per quanto riguarda il consenso, l’esecuzione dei contratti, l’accertamento, l’esercizio o la rivendicazione di diritti in sede giudiziaria, la salvaguardia di interessi pubblici prevalenti, dati pubblicati o la tutela di interessi vitali delle persone interessate). Lei può richiedere in qualsiasi momento una copia delle citate garanzie contrattuali presso i punti di contatto di cui alla cifra 3. 

7. Per quanto tempo trattiamo i suoi dati? 

Trattiamo e memorizziamo i suoi dati finché ciò è necessario per l’adempimento dei nostri obblighi contrattuali e legali o per gli ulteriori scopi perseguiti con il trattamento, ad esempio, per la durata dell’intera relazione d’affari (dall’avvio, passando per l’esecuzione e fino alla cessazione del contratto), nonché in conformità agli obblighi di conservazione e di documentazione previsti dalla legge. In questo contesto, i dati possono essere conservati per il periodo in cui è possibile far valere dei diritti nei nostri confronti, nonché nella misura in cui siamo tenuti per legge alla conservazione o legittimi interessi aziendali ne richiedano la conservazione (ad es. a fini probatori e documentali, per l’adempimento dei nostri obblighi di conservazione in qualità di professionisti; ciò comprende il suo dossier paziente incluse le ricette, solitamente per 10 anni). Non appena non sono più necessari per i summenzionati scopi, i suoi dati saranno cancellati o anonimizzati. Per i dati aziendali (ad es. protocolli di sistema, log) si applicano in linea di principio termini di conservazione più brevi, pari o inferiori a dodici mesi.  

8. Come proteggiamo i suoi dati? 

Adottiamo adeguate misure di sicurezza di natura tecnica (ad es. cifratura, pseudonimizzazione, registrazione in protocolli, limitazione dell’accesso, backup dei dati, ecc.) e organizzativa (ad es. istruzioni ai nostri collaboratori, accordi di riservatezza, verifiche ecc.) per salvaguardare la sicurezza dei suoi dati, per proteggerli da trattamenti non autorizzati o illeciti e per contrastare il rischio di perdita, modifica accidentale, divulgazione involontaria o accesso non autorizzato. Tra queste misure si annoverano, ad esempio, l’emanazione di direttive, corsi di formazione, soluzioni di sicurezza informatica e della rete, controlli e limitazioni degli accessi, cifratura dei supporti di dati e delle trasmissioni, pseudonimizzazione e controlli.  

9. Quali disposizioni si applicano alla profilazione e alle decisioni individuali automatizzate?  

In parte trattiamo i suoi dati in maniera automatizzata, allo scopo di valutare determinati aspetti personali (profilazione). Impieghiamo la profilazione in particolare per poterla informare e consigliare in modo mirato in merito ai prodotti. 

In singoli casi possiamo prendere decisioni in maniera automatizzata. Qualora una tale decisione abbia per lei effetti giuridici o conseguenze significative, la informeremo di tale decisione e dei suoi diritti a essa connessi nel singolo caso. 

10. Quali diritti possiede in relazione al trattamento dei suoi dati? 

Lei ha il diritto di accesso, di rettifica e di cancellazione dei suoi dati, a condizione che ciò non sia contrario a un interesse preponderante da parte nostra oppure a obblighi legali o regolamentari. Lei può opporsi ai trattamenti dei dati, revocare consensi nonché pretendere la consegna di determinati dati. 

Di norma, l’esercizio dei suoi diritti presuppone che lei sia in grado di dimostrare in modo univoco la sua identità (ad es. con una copia di un documento d’identità, qualora la sua identità non sia altrimenti chiara o non possa essere verificata). Per far valere i suoi diritti può contattarci ai punti di contatto indicati alla cifra 3. 

Ogni persona interessata ha inoltre il diritto di far valere in giudizio i propri diritti o di presentare un reclamo all’autorità competente in materia di protezione dei dati. L’autorità svizzera competente in materia di protezione dei dati è l’Incaricato federale della protezione dei dati e della trasparenza (https://www.edoeb.admin.ch/edoeb/it/home.html). 

11. Questa dichiarazione relativa alla protezione dei dati può essere modificata?   

La presente dichiarazione relativa alla protezione dei dati non è parte integrante di un contratto con lei. Possiamo adeguare la stessa in qualsiasi momento. La versione pubblicata sul nostro site web Feelgood’s è la versione di volta in volta attuale. 

Versione del 01.09.2023