Fa parte anche lei di quel gruppo di persone che teme la primavera a causa dei pollini? Comunemente raggruppate sotto il termine di raffreddore da fieno, le allergie primaverili sono frequenti. Come evitare questi disturbi? La farmacia propone soluzioni adeguate.
Gli occhi pizzicano, la gola gratta, il naso gocciola: questi sintomi sono scatenati da una reazione eccessiva del sistema immunitario nei confronti di una sostanza estranea all’organismo chiamata allergene. Nel caso del raffreddore da fieno, si tratta dei pollini di piante o graminacee. L’istamina liberata scatena una reazione infiammatoria della mucosa del naso, della gola e degli occhi andando così a causare i sintomi sopraelencati.
Da alcuni anni, il numero degli allergici è in costante aumento. In Svizzera, dal 20 al 25% della popolazione soffre di una patologia allergica.
In presenza di allergie, adotti le seguenti abitudini:
In farmacia può trovare ottimi preparati da banco; in caso di necessità, dopo un breve colloquio con il farmacista, può acquistare anche un farmaco soggetto a prescrizione medica. Spray nasali decongestionanti o che proteggono dagli allergeni, gocce per gli occhi o trattamenti antiallergici orali: le soluzioni sono tante per combattere il raffreddore da fieno. È possibile anche agire preventivamente per evitare questi sintomi sgradevoli. Non esiti a chiederci consiglio.