Il ruolo della farmacia? Non è sempre chiaro, soprattutto per la clientela più giovane. Perciò, nonostante le diagnosi online e gli acquisti di farmaci su internet, è ancora più importante sottolineare i vantaggi della farmacia di fiducia.
La gente ama la vicinanza, la comprensione e la sensazione di essere in buone mani. Ma a molti riesce difficile colmare il divario tra queste esigenze e i servizi di una farmacia. La crescente mobilità e le offerte allettanti su internet sono solo due nuovi modi a disposizione dei pazienti per acquistare medicinali. Percorsi che possono convogliare in un flusso di disinformazione e di interpretazioni errate, e che non possono in alcun modo sostituire i consigli forniti dalla farmacia. Poiché, oltre a una consulenza competente ad opera di personale qualificato, ci sono molte altre ragioni per cui vale la pena di rimanere fedeli alla propria farmacia.
All’acquisto di un prodotto in farmacia, non ci sono numeri anonimi o di riferimento per tracciare l’acquisto. C’è una cartella personalizzata, con tanto di nome e documentazione degli acquisti. Quando si presenta per la prima volta una ricetta o si effettua un acquisto, viene aperto un dossier cliente che contiene tutte le informazioni relative alla salute, i dati riguardanti eventuali allergie o intolleranze nonché la lista aggiornata dei farmaci. Un servizio per il cliente e una sicurezza ulteriore per il personale qualificato che fornisce consulenza. In questo modo, non va dimenticata alcuna informazione e i pazienti possono essere consigliati in modo ottimale su ulteriori farmaci o terapie. Questo dossier permette altresì di evitare un’interazione indesiderata tra i singoli medicinali. La sua farmacia di fiducia la conosce e può quindi rispondere in modo individuale alle sue esigenze. Questo crea un rapporto di fiducia, che consente di porre anche domande molto personali o intime e di affrontare eventuali problemi. Oltre a questa consulenza personalizzata, la farmacia offre numerosi altri servizi.
Ogni volta che fa un acquisto o presenta una ricetta medica, il nostro personale specializzato le fornisce le informazioni del caso. Le spiega come vanno assunti i farmaci, come funziona l’apparecchio per misurare la glicemia oppure come si utilizza il nuovo inalatore per l’asma. In effetti, oltre alle tradizionali compresse, creme o sciroppi, alcune farmacie offrono anche servizi che facilitano la vita. Il personale specializzato aiuta i clienti a misurare la pressione o la glicemia, fornisce loro consigli competenti sulla composizione della farmacia da viaggio e, in certi casi, effettua pure le vaccinazioni. Una consulenza completa, che offre molti vantaggi e permette di ottenere subito i farmaci necessari, senza dover attendere la consegna del pacco. Anche l’analisi e la differenziazione fanno parte dei nostri compiti, di cui lei beneficia. Il cliente è sempre più influenzato dai media, che pubblicizzano integratori alimentari e cosmetici. A differenza dei beni di consumo, tuttavia, molti di questi articoli sono prodotti di fiducia, che richiedono chiarimenti, consigli e assistenza. Il nostro personale specializzato la proteggerà da acquisti errati e da combinazioni indesiderate con altri medicinali. La gamma di servizi offerti dalle farmacie svizzere è aumentata considerevolmente e si adegua costantemente alle circostanze e alle esigenze dei clienti. Contatto e fidelizzazione della clientela sono carte vincenti.