Intossicazione da farmaci – un pericolo reale

Quell’armadietto discreto, bianco con la croce rossa: una farmacia domestica presente in quasi tutte le case, che contiene una collezione di medicinali che possono essere acquistati senza ricetta in farmacia. Tuttavia, non sono così innocui come sembrano: le intossicazioni da farmaci sono purtroppo abbastanza frequenti.

 Mal di gola, otiti o problemi gastrointestinali? Oggi questi disturbi o malattie possono generalmente essere alleviati rapidamente. Le farmacie dispongono di un ampio assortimento e offrono una vasta gamma di farmaci acquistabili senza ricetta. Quasi tutti i disturbi possono essere curati con i medicinali contenuti nella farmacia domestica, senza doversi recare dal medico. Il problema è che molti clienti della farmacia sottovalutano il pericolo dei principi attivi disponibili senza prescrizione medica. Usati in modo scorretto, possono avere effetti indesiderati e pericolosi.

Preparati pericolosi

In Svizzera, Tox Info Suisse fornisce ogni anno oltre 7’000 consulenze per casi di intossicazione da farmaci di persone adulte. 4’500 di questi episodi sono involontari. L’assunzione di un farmaco per un periodo più lungo di quello indicato, il superamento del dosaggio prescritto o consentito o l’ingestione di un cocktail medicamentoso pericoloso possono portare a un’intossicazione da farmaci, che provoca vomito, vertigini, convulsioni o addirittura perdita di coscienza. Oltre all’aumento della pressione sanguigna e a danni al fegato, possono verificarsi anche infarto cardiaco e danni cerebrali. Nel peggiore dei casi, l’assunzione di un dosaggio improprio può rivelarsi persino fatale. Età, peso, stato di salute generale e assunzione di altri medicinali possono giocare un ruolo decisivo. Altri fattori preponderanti possono essere l’ipersensibilità a determinati principi attivi o danni epatici pregressi. Non per tutti la stessa quantità comporta un rischio o addirittura può essere letale.

I benefici della consulenza

In generale, il rischio di intossicazione da farmaci è minimo, soprattutto perché i consigli del team della farmacia aiutano a prevenire questi casi. Il farmacista sa qual è il dosaggio più adatto al cliente. Durante la consulenza, si chiariscono anche eventuali interazioni con altri farmaci o intolleranze. Ogni paziente deve sempre prestare attenzione alla quantità e al tipo di preparato che assume. Se si manifestano i sintomi di un surdosaggio, occorre rivolgersi immediatamente a un medico, anche se il farmaco in questione è soltanto una compressa per il mal di gola.

Assumere correttamente i farmaci non soggetti a prescrizione medica

  1. Chiedere consiglio in farmacia
  2. Chiarire le interazioni tra farmaci
  3. Attenersi al dosaggio prescritto e raccomandato
  4. «Molto» non aiuta automaticamente a stare «meglio»
  5. Interrompere l’assunzione del farmaco secondo la raccomandazione

Tox Info Suisse