Il sostegno prezioso della farmacia

La perdita di autonomia del paziente che fa ritorno a casa dopo una degenza ospedaliera o a seguito di una ridotta mobilità richiedono alcuni interventi per evitare che la quotidianità divenga un percorso di guerra! I farmacisti svolgono un ruolo importante.  

L’organizzazione dell’ambiente in cui vive una persona anziana o che sta perdendo la propria indipendenza è importante per assicurarne il benessere. In farmacia abbiamo le capacità di sostenere questi pazienti per preservarne il più a lungo possibile l’autonomia e facilitare loro la vita di tutti i giorni.

Consigli e prodotti per voi

Dopo un intervento chirurgico o un’ospedalizzazione, è necessario disporre di materiale medico da utilizzare nel quotidiano una volta rientrati al proprio domicilio. Nel contempo, un equipaggiamento di base consentirà ai pazienti anziani di rimanere a casa o di migliorare il comfort delle persone a mobilità ridotta.

Le farmacie mettono a disposizione dei pazienti con mobilità ridotta o degenti a domicilio materiale medico da noleggiare o acquistare. Inoltre, il personale specializzato potrà istruire le persone interessate o i loro familiari sull’utilizzo degli articoli presi a noleggio per muoversi nel migliore dei modi nella quotidianità.

In farmacia trovate altresì svariati aiuti tecnici. Per facilitare l’equilibrio e limitare le cadute durante gli spostamenti all’esterno, dispositivi medici quali ortesi, stampelle, bastoni, deambulatori con o senza sedile e sedie a rotelle sono altresì disponibili. Alle persone che soffrono d’asma o di malattie respiratorie, offrono aerosol e materiale per l’ossigenoterapia. Tensiometri o lettori di glicemia sono infine disponibili a fronte di parametri medici importanti in caso di malattie croniche.

Infine, le farmacie facilitano la quotidianità di mamme e bebè proponendo bilance e tiralatte a noleggio.

Aiuto in caso di mobilità limitata

Al di là della disponibilità di questo materiale medico o paramedico, le farmacie offrono la fornitura di medicinali alle persone con mobilità ridotta. Si tratta di una consegna a domicilio a condizioni di sicurezza e di comfort analoghe a quelle dei centri di produzione.

Per beneficiare di questi servizi non è necessario prendere appuntamento, bensì è sufficiente passare direttamente. Le farmacie sono sempre a vostra disposizione per consigliarvi al meglio.