Benessere natalizio

Quando fuori nevica e il fuoco scoppietta nel caminetto, si respira quiete e serenità. Profumo di biscotti, canti natalizi, la luce calda delle candele rimandano ai ricordi dell’infanzia. Leggete in che modo il periodo festivo incide positivamente persino sulla nostra salute. 

Le temperature calano e le giornate si accorciano. Tuttavia, per molti inizia il periodo più bello dell’anno. L’attesa del Natale regala una sensazione di sicurezza e può avere effetti positivi anche sulla salute psichica. Il pensiero o il ricordo di rituali familiari e momenti speciali favorisce il rilascio di ormoni della felicità come la dopamina, che riducono lo stress e attivano il sistema immunitario. Profumi e aromi sono parte integrante del periodo natalizio. Oltre ad avere un ottimo profumo, le spezie tipiche del Natale sono anche preziose per la salute. La cannella, ad esempio, vanta proprietà antinfiammatorie e antiossidanti e può regolare il livello  di zucchero nel sangue. Il cardamomo favorisce la digestione, ha un effetto antibatterico e può migliorare l’umore. L’anice allevia i sintomi del raffreddore e rilassa l’apparato digerente. La vaniglia, invece, ha un effetto calmante sul sistema nervoso e può aiutare in caso di irrequietezza interiore. Queste spezie sono presenti in numerose ricette natalizie, dai biscotti alle tisane speziate fino alle composte. Il loro profumo risveglia i ricordi e ci avvolge con un piacevole calore. Il solo fatto di percepire consapevolmente aromi familiari può favorire la calma interiore. I profumi ci riportano indietro nel tempo e ci trasmettono una sensazione di familiarità.

Stare in compagnia rafforza il corpo e lo spirito

Il periodo natalizio non solo coccola i sensi, ma mette anche al centro le relazioni sociali, fattore importante per la salute. Cucinare insieme, raccontarsi storie o addobbare l’albero può rafforzare il benessere e contrastare lo stress psicologico. Alcuni studi dimostrano che chi è integrato in una rete sociale è meno soggetto a depressione, malattie cardiovascolari e stress cronico. Per quanto spiacevoli possano essere per alcuni le conversazioni e le discussioni forzate durante le rare riunioni di famiglia, gli aspetti positivi prevalgono comunque. Quindi rimanete calmi se il vostro zio preferito beve tre birre di troppo come ogni anno o la zia Elisabetta critica ancora una volta le vostre abitudini alimentari.

Regalare fa bene

Anche regalare ha un effetto positivo. L’atto di donare attiva il sistema di ricompensa nel cervello, aumentando il benessere a lungo termine. Piccoli gesti come un sorriso, un pasto preparato con amore o una lettera scritta a mano possono significare molto, soprattutto durante l’Avvento. In questo periodo dell’anno, la gratitudine viene spesso percepita e manifestata con maggiore consapevolezza. Il Natale è anche un’occasione per riflettere e fare un esame di coscienza. Molti approfittano della tran­quillità tra Santo Stefano e Capodanno per fare il punto della situazione, lasciarsi alle spalle il passato e ricaricare le batterie per l’anno nuovo. Ogni anno porta con sé nuove opportunità. Siate curiosi e guardate con entusiasmo a tutto ciò che la vita ha in serbo per voi. Ad esempio, al prossimo Natale.

Autore: Nina Steiner

 

È l’ora del chai!

Ingredienti:
2 cucchiaini di tè nero, 1 stecca di cannella,
5 capsule di cardamomo, 3 chiodi di garofano,
1 anice stellato, 1 cucchiaino di zucchero vanigliato,
300 ml d’acqua, 200 ml di latte

Preparazione:
Portare a ebollizione le spezie con l’acqua e cuocere a fuoco lento per 10 minuti.
Aggiungere il tè e il latte, lasciare riposare altri 5 minuti.
Filtrare con un colino a maglia fine, dolcificare a piacere e gustare caldo.