Il segreto professionale vale anche per i farmacisti

Proprio come i medici, anche i farmacisti e il personale sanitario sottostanno all’obbligo del segreto professionale. Le informazioni affidate loro dai clienti devono rimanere confidenziali.

Quando i clienti chiedono consiglio in farmacia, spesso vengono toccate questioni molto intime. Problemi psicologici, preoccupazioni, paure fanno parte del colloquio strettamente personale con il farmacista tanto quanto le informazioni sull’uso dei farmaci. Quindi è bene sapere che i farmacisti sono vincolati dal segreto professionale. Essi possono trasmettere dati e informazioni a terzi soltanto con il consenso del cliente. Il segreto professionale vale anche nei confronti dei familiari. Sono tenuti alla riservatezza anche i collaboratori che affiancano i farmacisti e che quindi acquisiscono conoscenze sui dati e sulle terapie.

Eccezioni all’obbligo del segreto professionale

I farmacisti sono esonerati dall’obbligo del segreto professionale soltanto nei confronti delle assicurazioni malattia e infortunio se le informazioni sono necessarie per il rimborso delle prestazioni. Devono essere segnalate alle autorità competenti anche le malattie trasmissibili. I farmacisti possono informare le istituzioni competenti anche in caso di sospetto reato o di pericolo per sé stessi o per altre persone che necessitano aiuto.

Un locale separato per i colloqui

Si tratta tuttavia di situazioni eccezionali. Di regola, vige l’obbligo di riservatezza e ogni farmacia dispone di un locale separato per i colloqui personali, molto importante soprattutto al giorno d’oggi, visto che servizi quali misurazione della pressione e della glicemia, determinazione del valore del colesterolo e molti altri rientrano nell’attività quotidiana. La nuova legge sugli agenti terapeutici attribuisce inoltre ai farmacisti competenze più ampie. Essi sono autorizzati a dispensare farmaci con ricetta medica per malattie facilmente curabili e, in molti Cantoni, a effettuare vaccinazioni dopo aver seguito una formazione specifica. Sempre più persone si avvalgono di questi servizi, che permettono di risparmiare tempo e denaro e vengono erogati senza appuntamento.