L’inverno diverso

Sci e snowboard, sci di fondo o escursioni invernali: le attività nella stagione fredda riscuotono grande successo. Tuttavia, oltre agli sport più diffusi, esistono attività inusuali, dalla discesa su wok alla creazione di sculture di ghiaccio.

Chi per una volta desidera sperimentare qualcosa di diverso dai tradizionali sport invernali, può scegliere tra numerose possibilità per individualisti, famiglie o gruppi. Gli irriducibili dello sci potrebbero ad esempio cimentarsi nel telemark, stile nostalgico nonché forma primitiva dello sci. Gli snowboarder alla ricerca di nuove sfide possono provare lo snowkiting: questa disciplina prevede il traino con aquiloni su superfici innevate, esattamente come il kitesurf sull’acqua.

Una variante particolarmente divertente dello slittino è lo snowtubing. Adatta a grandi e piccini.

Un mix tra sci escursionismo e snowboard è lo splitboard. Si pratica su una sorta di tavola da snowboard suddivisa in due parti che vengono disunite per la salita e riaffiancate per la discesa. Altre attività inusuali per individualisti spaziano dallo skiflying con il parapendio alla pesca su ghiaccio, fino all’arrampicata su ghiaccio e al golf sulla neve.

Divertimento per tutta la famiglia

Particolarmente divertente per grandi e piccini, lo snowtubing prevede la discesa sulla neve a bordo di pneumatici di diverse dimensioni. Data l’elevata velocità, si consiglia di praticarlo su piste tracciate e messe in sicurezza. Ancora più insolita la discesa su wok, ossia su una padella da wok sovradimen­sionata lungo le piste da bob. In questo caso è indispensabile un’attrezzatura speciale con tanto di casco e paraschiena.

Chi ama il contatto con gli animali, può prenotare un giro sulle slitte trainate dagli husky: un’esperienza davvero unica! Durante queste escursioni guidate nelle Franches-Montagnes, nell’Oberland bernese o nella Muotathal, gli interessati apprendono i rudimenti della slitta trainata dai cani e sperimentano un viaggio assolutamente sensazionale attraverso il paesaggio invernale.

In diverse località turistiche, i campi da pallavolo sono agibili anche in inverno. Un’ulteriore occasione per divertirsi sui manti innevati, anche lontani dalle piste.

Autore: Kurt Meyer

 

CONSIGLI dalla vostra farmacia

 In farmacia potete trovare prodotti e consigli per affrontare l’inverno senza pensieri:

  • creme per proteggere la pelle dal freddo e prodotti idratanti per le labbra
  • scaldamani, sacchetti riscaldanti e cuscini termici
  • protezione solare: creme protettive e prodotti doposole perché le irradiazioni sono intense anche in inverno
  • unguenti per la cura dei muscoli prima e dopo l’attività fisica
  • prodotti rinfrescanti come bendaggi freddi, spray rinfrescanti o sacchetti refrigeranti per il trattamento di eventuali lesioni
  • bevande isotoniche e tisane per una giusta idratazione
  • integratori alimentari come il magnesio per un corretto metabolismo energetico e il buon funzionamento di muscoli e sistema nervoso nonché preparati vitaminici per compensare l’accresciuto fabbisogno durante l’attività sportiva (ad es. vitamina D o vitamina C).

 

Parola d’ordine: lavoro di squadra

Per costruire un igloo, oltre a tanta neve e agli attrezzi adeguati, è necessario un team affiatato. Si tratta di un lavoro complesso, la cui riuscita è garantita unicamente se tutti collaborano. Un’impresa del genere è particolarmente adatta per eventi di team building. Particolarmente creativa anche la costruzione di slitte a Grindelwald. Squadre composte da otto fino a dieci persone possono progettare e realizzare la propria slitta utilizzando diversi materiali come legno, imbottiture, rete metallica, carta, cartone, vernici e altro ancora. L’obiettivo è di creare un veicolo il più possibile originale e funzionante. Anche scolpire il ghiaccio richiede un lavoro di squadra. Preferibilmente sotto la guida di scultori esperti, da un blocco di ghiaccio il gruppo crea una piccola opera d’arte. Lavorare con un materiale familiare ma insolito permette di dar sfogo alla propria creatività e di vivere un’esperienza invernale diversa dal solito.