In perfetta forma fisica e mentale per il rientro a scuola

L’inizio della scuola porta con sé tante novità: materie nuove, esami, sfide. Tuttavia, la giusta preparazione e un paio di buoni consigli dalla farmacia supportano in modo ottimale la concentrazione e la capacità di prestazione.

Dopo le lunghe vacanze estive, spesso è difficile riprendere il ritmo scolastico. Una giornata scandita da orari fissi aiuta a riabituarsi rapidamente alla routine scolastica. È importantissimo dormire a sufficienza: bambini e adolescenti hanno bisogno di 8-10 ore di sonno per notte per poter mantenere la concentrazione durante il giorno.

Anche un’alimentazione sana ed equilibrata è un aspetto centrale per ottenere buone prestazioni mentali. Prodotti integrali, noci, frutta e verdura forniscono pregiati nutrienti per il cervello. Gli acidi grassi omega-3 del pesce o dei semi di lino sono un valido aiuto per la memoria. E poi: tanti liquidi. Perché la disidratazione può provocare stanchezza e problemi di concentrazione.

Stress da esami? Consigli per rilassarsi

I primi esami o una presentazione davanti a tutta la classe? Qualsiasi sfida crea nervosismo. Tuttavia, con la giusta strategia è possibile ridurre lo stress: pause regolari durante lo studio, attività fisica all’aria aperta ed esercizi di rilassamento aiutano a liberare la testa. Anche i calmanti naturali a base di erbe in vendita in farmacia, ad esempio valeriana o passiflora, possono tenere a bada i nervi con delicatezza.

In farmacia sono disponibili prodotti efficaci per migliorare la concentrazione, la memoria e rafforzare i nervi, dal magnesio contro lo stress ai preparati delicati per favorire l’addormentamento. Chieda consiglio per aiutare i suoi figli a gestire l’anno scolastico nel migliore dei modi.