La stagione in cui le zecche sono particolarmente attive inizia a marzo, a seconda del tempo, e termina a novembre. È sempre importante proteggersi dai morsi di zecca. Le zecche possono trasmettere virus e batteri, tra le altre cose.
La medicina è solo parzialmente attrezzata contro le malattie causate dalle zecche: non esiste un vaccino contro la malattia di Lyme, ma può essere trattata con antibiotici, il contrario è per l’encefalite da zecca (FSME): esiste un vaccino contro la FSME, ma nessun principio attivo una volta che la malattia è emersa. Finora non esiste un vaccino approvato contro la malattia di Lyme in Svizzera.
Ricordatevi anche di controllare bene la pelle dei vostri bambini per verificare la presenza di zecche in tutto il corpo, dopo ogni attività all’aperto. Il modo migliore per farlo è dopo la doccia o il bagno. Prestare particolare attenzione ai bambini che hanno lentiggini, nei o tonalità di pelle più scure, in quanto i piccoli aracnidi hanno meno probabilità di risaltare sulla pelle.¨
Saremo lieti di consigliarvi personalmente su questioni riguardanti le zecche. Venite a trovarci.