Attualità sulla salute

  1. Anticorpi contro influenza stagionale proteggono anche da aviaria
    GINEVRA (ats) – Alcuni anticorpi prodotti dal corpo umano con la classica influenza stagionale ostacolano anche il virus dell’aviaria (H5N1), soprattutto in determinate fasce d’età. È quanto ha scoperto un team di ricerca dell’Università di Ginevra, i cui risultati sono stati pubblicati dalla rivista specializzata “Nature Communications”. Queste proteine non offrono una protezione completa, ma potrebbero rallentare la diffusione dell’agente patogeno nell’organismo e quindi attenuare il decorso della malattia,…
  2. Primo farmaco contro Alzheimer autorizzato in Svizzera
    BERNA (ats) – L’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic ha autorizzato per la prima volta un farmaco contro l’Alzheimer. Si tratta di Donanemab, che può rallentare il decorso della malattia, ha comunicato oggi Alzheimer Svizzera. Swissmedic ha ritenuto i benefici del principio attivo superiori ai possibili effetti collaterali,…
  3. Richiamo di specifici lotti di Aptamil
    Zurigo (ots) – Zurigo – In accordo con le autorità svizzere competenti, Danone richiama in Svizzera specifici lotti di produzione di Aptamil – nel contesto dell’aggiornamento delle raccomandazioni relative al…
  4. In Svizzera lo stress mentale durante la pandemia è stato più basso
    BASILEA (ats) – Nella Confederazione il Covid ha avuto un impatto meno pesante sulla salute psichica della popolazione rispetto ad…
  5. Evitabile 40% tumori, fumo primo fattore rischio anche in Svizzera
    LIONE (ats) – Quasi il 40% dei nuovi casi di cancro ogni anno nel mondo – ovvero oltre 7 milioni…