Attualità sulla salute
-
Farmaci – Studio evidenzia forte crescita uso oppioidi in SvizzeraZURIGO (ats) – I casi di avvelenamento da oppioidi e la vendita di questi farmaci analgesici sono aumentati notevolmente in Svizzera negli ultimi due decenni. Il numero di chiamate a Tox Info è triplicato. Lo rilevano i ricercatori del Politecnico federale di Zurigo (ETHZ) guidati da Andrea Burden, in uno studio pubblicato dalla rivista “The Lancet Regional Health – Europe”. I dati di vendita sono aumentati più…
-
Salute – Rischio demenza legato a insufficienza di vitamina DADELAIDE (ats ans) – Una ricerca genetica condotta in Australia ha messo in luce un legame diretto tra la demenza e l’insufficienza di vitamina D. Lo studio della Università dell’Australia meridionale ha esaminato i legami fra la vitamina D, le funzioni di neuro-imaging e il…
-
Farmaci – Assicuratori dovrebbero rimborsare medicinali allo stesso modoBERNA (ats) – Quaranta mila volte all’anno gli assicuratori malattie decidono individualmente sul rimborso di un medicinale. In un incontro con i media oggi a Berna, l’Ufficio federale della sanità…
-
Malattie zoonotiche – Vaiolo scimmie: Ue lavora ad acquisto vaccini e antiviraliBRUXELLES/GINEVRA (ats ans) – L’Ue, attraverso l’Autorità europea per la preparazione e la risposta alle emergenze sanitarie (Hera), sta lavorando…