Attualità sulla salute
-
Iniziata l’ondata influenzale in Svizzera, UFSPBERNA (ats) – L’ondata influenzale ha infine raggiunto la Svizzera. La scorsa settimana, secondo i dati dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), è stata ufficialmente superata la soglia, in anticipo rispetto allo scorso anno. La scorsa settimana in Svizzera e Liechtenstein sono stati confermati 846 casi di influenza, spiega l’UFSP. Si tratta di un incremento di circa due terzi rispetto ai sette giorni precedenti. Vi sono 9,3 casi…
-
Inchiostri da tatuaggio dannosi per sistema immunitario, studio USILUGANO (ats) – Gli inchiostri usati per i tatuaggi possono indebolire a lungo termine le difese immunitarie dell’organismo. È l’allarme lanciato da un gruppo di ricercatori dell’Istituto di ricerca in biomedicina (IRB) di Bellinzona, affiliato all’Università della Svizzera italiana (USI), al termine di uno studio durato sette anni. Pubblicata…
-
Sandoz: lancia sul mercato biosimilare per cura degli occhiBASILEA (ats) – Il gigante renano Sandoz lancia sul mercato europeo una versione biosimilare del trattamento oftalmico Eylea (principio attivo aflibercept), motore delle vendite della società newyorkesi Regeneron e della…
-
UST: cresce depressione tra gli studenti svizzeriNEUCHÂTEL (ats) – Lo stato di salute degli studenti delle scuole universitarie svizzere è peggiorato dalla pandemia di Covid-19 in…
-
Lavoratori svizzeri soffrono di esaurimento emotivoBERNA (ats) – I lavoratori svizzeri sono sempre più esausti dal punto di vista emotivo dopo il lavoro. Hanno anche…
-
Svizzera è Paese europeo con spesa sanitaria pro capite più altaLUSSEMBURGO (ats akr) – La Svizzera è il Paese europeo con la spesa sanitaria più alta. Secondo l’ufficio statistico dell’UE…
-
Campagna sul cancro della prostata, abbattere un tabùBERNA (ats) – Con circa 7800 nuovi casi all’anno, il cancro alla prostata è il tumore maligno più frequente…
-
Sovrappeso infantile in leggera diminuzione negli scorsi 15 anniBERNA (ats) – La percentuale di ragazze e ragazzi in età scolastica in sovrappeso è diminuita dal 2010 di 1,3…