Attrezzati per le emergenze

Nel bosco, durante un’escursione in montagna o semplicemente nella vita familiare e lavorativa: che cosa dovete avere a portata di mano di pratico e poco ingombrante per le grandi e piccole emergenze?  

Naturalmente non dovete sempre essere equipaggiati per ogni evenienza. Tuttavia, se si è fuori casa, un po’ lontani, conviene avere con sé il necessario per le tipiche emergenze. Soprattutto durante le gite in mezzo alla natura, occorre pensare a cosa mettere nello zaino. Il set di primo soccorso è utile anche nella quotidianità, in città, al lago o al parco giochi. 

Conoscete, ad esempio, le piccole fiale di NaCl (cloruro di sodio), utilizzate soprattutto per liberare il nasino dei bambini? Queste discrete fialette riempite con soluzione fisiologica sterile vantano la medesima concentrazione di minerali del nostro sangue. Questo significa che sono isotoniche. Il che le rende indicate per sciacquare gli occhi, irritati ad esempio dalla crema solare o da un moscerino. E l’aspetto interessante è che il fastidioso bruciore scompare immediatamente. Anche le ferite superficiali (da sfregamento) possono essere sciacquate e pulite con le fialette di soluzione fisiologica. Se in più avete un disinfettante e un cerotto a portata di mano, avete tutto il necessario per una medicazione professionale. L’NaCl è utilissimo anche per le vesciche, causate dalle scarpe nuove durante una visita in città o da una lunga escursione in montagna. Per quest’ultima è importante avere sempre con sé una crema solare.  Qualora dovesse manifestarsi una lieve scottatura, un gel refrigerante, usato anche per le ustioni, lenisce il dolore. A proposito: questi gel sono ottimi anche contro le punture d’insetti, distorsioni e contusioni. 

Una coperta isotermica di emergenza occupa poco posto ed è di grande utilità. Oltre a tenere i feriti al caldo, può essere utilizzata come protezione dal sole. Infine, se i soccorsi tardano ad arrivare, la persona infortunata può per lo meno aspettare all’ombra ed evitarsi un’insolazione o una scottatura.   

In farmacia trovate questi e altri prodotti multifunzionali: fatevi consigliare!