Troppa aria in pancia

La pancia gonfia è sgradevole, talvolta dolorosa, ma per fortuna solitamente innocua. Come si forma questo eccesso di aria e che cosa si può fare per combattere il meteorismo intestinale?

L’accumulo di aria nello stomaco e nell’intestino si forma in seguito a un’eccessiva ingestione di aria o quando durante il processo di digestione vengono prodotti troppi gas. Le conseguenze sono pancia gonfia, flatulenze, crampi e dolori addominali.

Per ridurre l’ingestione di aria, si raccomanda di mangiare lentamente, masticando bene il cibo. È’ opportuno ridurre il consumo di bevande alcoliche, il fumo e limitare l’uso di gomme da masticare, che portano ad inghiottire un elevato quantitativo d’aria.

La maggior parte dei gas indesiderati si forma tuttavia durante il processo di digestione, quando i residui di cibo non digeriti vengono ulteriormente decomposti dai batteri intestinali. Molti alimenti sani quali i legumi o i cavoli, ma anche cibi fritti nonché alcool e caffè possono causare un eccessivo accumulo di gas. Se i disturbi si manifestano regolarmente in seguito all’assunzione di determinati alimenti, la causa potrebbe essere un’intolleranza alimentare, ad esempio al lattosio, al fruttosio o al glutine.

Una misura preventiva potrebbe essere evitare i cibi che gonfiano. Solitamente gli alimenti sani e ricchi di fibre, in piccoli quantitativi, vengono tollerati. Se possibile, non andrebbero del tutto eliminati dal menu, poiché costituiscono anche un terreno nutriente per i batteri intestinali, responsabili di una flora intestinale sana. Un aumento lento delle quantità aiuta il corpo ad abituarsi a un’offerta di fibre alimentari accresciuta.

Oltre all’attività fisica, ai massaggi addominali circolari e alla borsa dell’acqua calda, sono di grande aiuto anche determinate erbe medicinali quali anice, finocchio, cumino o menta, sotto forma di tè o spezie. Oltre a questi rimedi casalinghi, il vostro farmacista vi potrà consigliare anche una soluzione farmacologica a breve termine oppure, se il meteorismo è dovuto a uno squilibrio nella composizione della flora intestinale, un probiotico a base di batteri e lieviti vivi, che esercitano un effetto positivo sulla salute.

Autore : Sandra Müller

Per saperne di più

È da tempo che desiderate porre una domanda sulla professione di farmacista o sui medicinali, ma non ci siete mai riusciti? Oppure volete semplicemente approfondire un tema relativo alla salute? Non esitate, chiedete e riceverete una risposta esaustiva per iscritto. Inoltre, alcuni estratti delle risposte potranno essere pubblicati in forma anonima nella rivista feelgood’s news.

Scriveteci via mail:
contact@feelgoods-pharmacies.ch

o per posta:
Winconcept SA, Domande dei lettori Feel­good’s,
Untermattweg 8, 3001 Berna