Addio zampe di gallina, angoli della bocca cadenti e doppio mento. Sempre più persone nel mondo stanno scoprendo lo yoga facciale. Come funziona questo beauty trend ed è veramente possibile contrastare i segni visibili dell’invecchiamento con il solo allenamento muscolare?
Attrici di Hollywood come Gwyneth Paltrow, Jennifer Aniston, Kate Hudson o Meghan Markle puntano da tempo sullo yoga facciale o face yoga che dir si voglia. L’allenamento muscolare ad hoc per i 26 muscoli del viso sembra agire esattamente come lo yoga classico sul corpo, quindi rilassare, tonificare e rafforzare. Innumerevoli libri, circa 250’000 tutorial su YouTube e diverse app
Lo yoga facciale rilassa e tonifica la pelle.
testimoniano la crescente folla di adepti e mostrano come funziona. Lo yoga facciale è stato inventato nel 2006 da Fumiko Takatsu. La giapponese, dopo un grave incidente d’auto, voleva rimettere in sesto la sua pelle. Ha così sviluppato degli esercizi mirati volti a tonificare il viso. Nel frattempo il metodo è stato perfezionato da numerosi esperti e oggi viene promosso come sistema anti-aging naturale, senza l’ausilio di bisturi o della chimica.
Esercitato regolarmente, l’allenamento facciale dovrebbe contrastare le piccole rughe e tonificare la pelle del viso. Inoltre, il face yoga stimola la circolazione sanguigna e regala un colorito roseo e fresco. Insomma, il risultato è una pelle dall’aspetto più giovane e rilassato. Lo conferma uno studio americano della Northwestern University di Chicago pubblicato nel 2008 e condotto su 27 donne di età compresa tra i 40 e i 60 anni. Dopo 20 giorni in cui hanno allenato i muscoli del viso con semplici esercizi, inizialmente 30 minuti al giorno, quindi ogni due giorni, la massa muscolare del viso e le guance sono apparse più compatte e piene, con evidente rallentamento dei cambiamenti dovuti all’età quali perdita di grasso o pelle cascante. In tutte le partecipanti, al termine dello studio, secondo un procedimento standard è stato osservato un ringiovanimento del viso mediamente di tre anni. Si tratta solo di uno studio minore, non definitivo, ma i risultati incoraggiano comunque a sperimentare il metodo. Provate a eseguire i tre esercizi seguenti.
Con il pollice e l’indice formate una C e posate le dita sul viso con l’indice sul sopracciglio e il pollice sullo zigomo. Spalancate quindi gli occhi e sollevate il sopracciglio verso l’alto. Mantenete la posizione dieci secondi. Ripetete tre volte.
Massaggiate dapprima le guance con gli indici eseguendo dei movimenti circolari quindi sollevate gli angoli della bocca a formare un sorriso. Sempre con gli indici, tirate gli angoli della bocca verso l’alto fin sotto gli zigomi e mantenete la posizione per 5 secondi. Prendete quindi le guance tra indice e medio e spostatele lievemente verso l’esterno. Ripetete dieci volte.
Sedetevi in posizione eretta con le spalle rilassate. Respirate attraverso il naso, tenendo la bocca chiusa. Ora spostate la testa verso l’alto, a sinistra, e stringete le labbra a bacio per dieci secondi. Voltate quindi la testa verso l’alto a destra e ripetete l’esercizio per dieci volte. È efficace anche stringere i denti e premere le mani a pugno contro il mento per 20 volte. E rilassatevi.
Iniziate con questi semplici esercizi dapprima per al massimo dieci minuti al giorno. Inserite lo yoga facciale tra i rituali della vostra routine mattutina o serale. Prima di iniziare, assicuratevi che viso e mani siano puliti e non unti. Con il tempo si possono aggiungere altri esercizi. All’inizio, eseguite sempre gli esercizi da seduti o in piedi davanti a uno specchio, in modo da poterne verificare la corretta esecuzione. L’effetto migliore si ottiene con una pratica regolare e prolungata.
Suzana Cubranovic
CONSIGLI dalla vostra farmacia
Tonificazione naturale: i vantaggi dello yoga facciale