Buon divertimento con il Pass vacanze!

Che si tratti di assaporare l’atmosfera del teatro o del circo, di sperimentare una nuova disciplina sportiva o di esprimere la propria creatività in un atelier di pittura, con un Pass vacanze annoiarsi è pressoché impossibile. Disponibile in numerose città e comuni a un prezzo vantaggioso!

«Il Pass vacanze è un’invenzione fantastica», raccontano Simone ed Emma, studenti entusiasti e felici di poter visitare insieme l’ospedale pediatrico, il Parco dei cervi o di partecipare a uno degli atelier nel centro di Pass vacanze durante le vacanze estive. Trovano che sia più divertente girare con il Pass vacanze che non partire in viaggio con la famiglia! Ed è una pratica soluzione anche per i genitori: «Da un lato sono tranquilli perché sanno che siamo in buone mani, dall’altro il pass è molto conveniente.» Per soli 12 rispettivamente 17 franchi la settimana, a Lucerna e dintorni, ad esempio, bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni possono aderire a un ricco programma di attività, andare in piscina, visitare musei, viaggiare su bus, battello e treno, come desiderano. Anche altre città propongono ogni anno un programma estremamente vario, che spazia dalla scherma alla visita alla caserma dei vigili del fuoco. In numerose località il Pass vacanze non viene sostenuto unicamente dai numerosi sponsor, bensì anche da volontari che accompagnano i ragazzi ai diversi eventi. Nell’ambito di questo progetto, alcuni comuni mettono a disposizione dei genitori che lavorano un servizio di assistenza per bambini dalla 1a elementare alla 1a media.

Un ampio ventaglio di proposte per le vacanze

Dalle esperienze con i cani alla settimana circense, fino alle avventure nella foresta, anche la fondazione Pro Juventute offre a bambini e ragazzi dai 6 ai 16 anni svariate attività per le vacanze in numerose regioni della Svizzera. Oltre a corsi di cucina, bricolage e sport, il programma prevede simpatiche escursioni. La proposta contempla uscite di mezza giornata, un giorno o una settimana, come pure veri e propri campi estivi. «Complessivamente, tramite la fondazione e le associazioni regionali, organizziamo oltre 7500 attività in tutta la Svizzera», dichiara Bernhard Bürki di Pro Juventute, orgoglioso di offrire ogni anno vacanze indimenticabili a più di 65’000 bambini e ragazzi. E nessuno deve essere escluso, spiega: «I bambini di famiglie economicamente meno abbienti possono approfittare delle nostre offerte gratuitamente o a un prezzo notevolmente ridotto.» Questo è reso possibile dalla collaborazione con diversi partner. «I nostri programmi riscuotono un enorme interesse», spiega Bernhard Bürki. Motivo per cui conviene prenotarsi al più presto. Dal 7 maggio è possibile allestire una lista dei desideri online. A fine maggio gli interessati scopriranno quali di questi saranno esauditi e dal 1° giugno potranno prenotare i posti liberi direttamente online (www.projuventute.ch, lasciapassare vacanze per diverse regioni con offerte per i cantoni AG, AR/AI, BE, FR, GE, GL, GR, NW, SH, SZ, SO, SG, TG, UR, VS, ZG, ZH).

“Tante nuove esperienze.”

Pianificare è importante

Cambiar aria idealmente fa bene a tutta la famiglia e per bambini e ragazzi intraprendenti in genere è un’esperienza arricchente, soprattutto se trascorrono qualche giorno o addirittura alcune settimane senza genitori. Affinché i piccoli possano godersi appieno il tempo senza mamma e papà, una buona preparazione è fondamentale. A seconda dell’età dei bambini è importante un bagaglio adeguato (abbigliamento e calzature commisurate all’attività che andranno a svolgere), eventuali provviste, qualche soldino e una presentazione di dove, cosa e quando avrà luogo, e sotto quale egida.

Autore: Christina Bösiger

Escursioni o campi estivi con la giusta preparazione

  • Informatevi presso gli organizzatori su cosa occorre assolutamente portare.
  • In caso di assenze prolungate: articoli per l’igiene personale nonché abiti adeguati al tempo e alle attività.
  • Inoltre: tesserino della cassa malati, denaro per le piccole spese, crema solare, cerotti, contatti per le emergenze con indicazioni su malattie e allergie.
  • Se necessario: medicinali importanti e le corrispettive istruzioni da consegnare agli accompagnatori nonché le gocce Rescue kids di fiori di Bach (contro la nostalgia di casa).

Consiglio: lasciate che i bambini si preparino la valigia da soli. Rafforza la loro autonomia!