Uomini, rimanete in buona salute!

Negli uomini cancro, disturbi cardiocircolatori e depressione si ascrivono tra le cause di morte più frequenti. Per vivere più a lungo gli uomini devono fare soprattutto una cosa: vivere in modo più sano.

Secondo l’Ufficio federale di statistica, nel 2021 in Svizzera 9225 uomini sono morti di tumore, 9114 a seguito di malattie cardiocircolatorie e 719 si sono tolti la vita. Ad ogni modo, sebbene da parecchi anni la speranza di vita media di uomini e donne tenda a convergere, gli uomini nel nostro paese vivono in media quattro anni in meno, mentre nel raffronto europeo la differenza si aggira attorno ai sette anni. In base agli studi, questo è dovuto al fatto che gli uomini mangiano in modo più malsano, praticano meno esercizio fisico, sono più inclini al sovrappeso e corrono più rischi, ma anche perché evitano i controlli medici preventivi e in generale consultano il medico meno spesso e più tardi delle donne. Tuttavia, se individuate precocemente, molte malattie possono essere curate efficacemente con un trattamento mirato.

Il cancro negli uomini

Oltre al cancro ai polmoni e al colon (circa 2500 nuovi casi diagnosticati ogni anno), con 6300 nuove diagnosi l’anno, in Svizzera il carcinoma alla prostata è il tipo di tumore più comune negli uomini. Tra le cause figurano età, predisposizione genetica, ma anche sovrappeso, mancanza di attività fisica e fumo. I sintomi sono l’aumento dello stimolo di urinare, la difficoltà di minzione, la presenza di sangue nelle urine o il dolore durante l’eiaculazione. A seconda dell’aggressività del tumore, i trattamenti vanno dal monitoraggio attivo ai farmaci, alla chirurgia e alla radioterapia. La buona notizia è che effetti collaterali come incontinenza e impotenza dopo l’intervento chirurgico sono ormai rari.

Cuore e vasi sanguigni

Con una percentuale del 30%, le malattie cardio-vascolari occupano il secondo posto nell’elenco delle cause di morte negli uomini. Esse comprendono varie pato­logie del cuore e dei vasi sanguigni, tra cui, parti­colarmente diffusa, la coronaropatia: si tratta di un restringimento o blocco delle arterie coronarie con conseguenze quali angina pectoris (senso di costrizione), infarto e arresto cardiocircolatorio. Tra le cause si possono elencare età, predisposizione genetica, diabete, ipertensione e colesterolo alto, come pure stile di vita malsano accompagnato da tabagismo, stress e sovrappeso. I sintomi tipici che richiedono un consulto medico immediato sonobruciore rentrosternale, dolore al lato sinistro del torace e aritmia. In base ai sintomi, un buon successo terapeutico si ottiene con i farmaci e, a seconda della gravità, con uno stent (Supporto vascolare in metallo o fibre sintetiche per allargare i vasi ristretti) o un bypass (una sorta di deviazione che va a sostituire una sezione di vaso chiuso). È importante sapere che la dis­funzione erettile è spesso un sintomo precoce di arteriosclerosi – un processo degenerativo vascolare che tra l’altro, aumenta il rischio di infarto e di ictus.

La diagnosi precoce può salvare la vita.

Suicidio a seguito di depressione

I suicidi negli uomini sono tre volte più frequenti che nelle donne. Gli esperti ritengono che il 60 fino al 90% dei casi di depressione maschile non vengano riconosciuti né tantomeno curati. L’elevato tasso di suicidio che ne consegue parla da sé. Predisposizione genetica, disturbi metabolici e funzionali nel cervello, alcuni fattori dello sviluppo e della personalità o un evento traumatico sono le cause più comuni di questa malattia. Umore depressivo, perdita di interesse, infelicità, svogliatezza, disturbi del sonno, affaticamento, difficoltà di concentrazione, perdita di autostima, sensi di colpa, visione pessimistica del futuro e pensieri suicidari sono i sintomi più frequenti. Con una terapia medica­mentosa e un approccio psicoterapico, la depressione può essere curata. L’abuso di droghe e di alcool è un tipico comportamento dell’individuo depresso.

Suzana Cubranovic

 

CONSIGLI dalla vostra farmacia

 La prevenzione aiuta!

Il 25.5% degli uomini in Svizzera non ha mai consultato il medico. Andateci! Sia in presenza di sintomi, ma anche per diagnosticare precocemente malattie quali ipertensione, diabete o tumore. Si consigliano i seguenti controlli preventivi:

a partire dai 18 anni:

  • misurazione della pressione sanguigna

a partire dai 40 anni:

  • misurazione del colesterolo
  • misurazione della glicemia
  • controllo cardiovascolare

a partire dai 45 anni:

  • screening della prostata

a partire dai 50 anni:

  • colonscopia

Conducete uno stile di vita salutare con alimentazione sana, sufficiente attività fisica e sonno. Evitate nicotina, alcool, stress e tenete sotto controllo il peso. Rivolgetevi al vostro medico se notate cambiamenti fisici e psichici o avvertite particolari disturbi e avvaletevi degli esami preventivi. Alcuni possono essere effettuati in farmacia.