Le discipline sportive che implicano l’uso di una racchetta riscuotono un grande successo. Negli ultimi anni si sono affermate nuove varianti, tra cui il padel, uno sport simile al tennis, e il racketlon, uno sport che unisce quattro giochi di rinvio.
Nativo del Messico e giunto in Europa attraverso la Spagna, il padel è un mix tra tennis e squash. Si gioca in quattro in un campo diviso da una rete, è facile da imparare e quindi diverte in poco tempo. Il gioco richiede buoni riflessi, capacità di coordinazione, di anticipazione del comportamento della pallina e di reazione. Poiché si gioca in doppio, vanta anche una componente sociale. I principali requisiti per giocare a padel sono spirito di squadra, abilità e intelligenza strategica. Come tutti i giochi di rinvio, è indicato per qualunque età e livello di preparazione fisica, a condizione di possedere una certa mobilità di base.
Il campo da gioco corrisponde a un rettangolo di 10 per 20 metri con due linee di servizio, delimitato da muri o da pareti di vetro o recinzioni. La superficie del campo verde, blu o marrone può essere in calcestruzzo, cemento o erba sintetica.
Il racketlon è la combinazione dei quattro sport da racchetta più popolari.
La racchetta da padel non è incordata come nel tennis, bensì vanta una superficie rigida in materiale sintetico, che può essere perforata con un numero variabile di fori. La pallina è molto simile a quella da tennis, solo lievemente più piccola, con una pressione inferiore e quindi un po’ più lenta.
Il sistema di punteggio è per lo più lo stesso del tennis. Si contano i 15, 30 e 40 punti dei game. Per vincere un set o un match è necessario uno scarto di due punti e, a seconda delle regole del torneo, sono previsti anche i tie-break. La differenza sostanziale in termini di regole consiste nel servizio che nel padel viene battuto dal basso verso l’alto. Come nel badminton, la pallina viene colpita dalla racchetta dal basso, sotto l’altezza dei fianchi; il gioco contempla inoltre anche le pareti fisse del campo, proprio come nello squash. Il padel racchiude quindi diversi sport con racchetta in uno.
Un’altra disciplina sportiva in auge con le racchette che unisce diversi giochi di rinvio in un’unica forma di torneo innovativa. Stiamo parlando del racketlon, ossia della combinazione dei quattro sport olimpici in cui si fa uso di una racchetta: tennistavolo, badminton, squash e tennis che vengono giocati in questa successione, secondo le dimensioni della racchetta, dalla più piccola alla più grande. In linea di principio valgono le regole delle singole discipline, benché il racketlon vanti comunque un sistema di punteggio a sé stante. I giocatori si affrontano in quattro set in tutte e quattro le discipline sportive. Ogni set termina ai 21 punti. In caso di pareggio 20:20, il gioco continua fino a quando si raggiunge uno scarto di due punti. Ogni punto conta a prescindere da chi batte il servizio. Si sommano i punti di tutti i set e vince chi alla fine del torneo ha totalizzato più punti. È quindi possibile che un giocatore perda tre set per un soffio e si aggiudichi la vittoria. La partita viene interrotta non appena il vincitore evidenzia un vantaggio inattaccabile. Nel tennis, in caso di pareggio dopo quattro set, si prolunga la sfida di un singolo punto decisivo.
Oggi vi sono numerosissimi tornei di racketlon nel mondo intero e anche in Svizzera questa versatile disciplina sportiva si è imposta con successo, tanto che nel 2013 si sono svolti i campionati mondiali nell’ambito degli Swiss Open.
Questo concetto di sport e gioco vi attira, ma avete familiarità solo con uno degli sport di rinvio contemplati? Potete star certi che la maggior parte dei partecipanti la penserà allo stesso modo. Se avete già esperienza con le racchette, imparerete rapidamente le altre discipline. Le basi si acquisiscono rapidamente e il divertimento è garantito!
Kurt Meyer