Spensieratezza a fior d’acqua

Le gite in canoa o in kajak regalano esperienze indimenticabili a grandi e piccini e permettono di scoprire la Svizzera da una nuova prospettiva. Semplici regole di sicurezza e una buona condizione fisica consentono di divertirsi in tutta serenità sul filo dell’acqua.

In una giornata di sole, l’idea di pagaiare sulle acque cristalline di un lago o di un fiume impetuoso è assolutamente allettante. Idea che può avverarsi facilmente: con l’equipaggiamento giusto, una buona condizione fisica e un’accurata preparazione, un’escursione in canoa è infatti un’esperienza piacevole e sicura per tutti.

Con il termine canoa si definisce un’imbarcazione sottile e leggera, che viene fatta avanzare a mezzo di pagaie, con lo sguardo in direzione di marcia. Si distinguono principalmente due tipi di canoa: quelle canadesi, ossia canoe aperte che richiedono l’uso di una pagaia con pomello e singola pala, che accolgono diverse persone e, grazie alla facilità con cui si sale e si scende, sono ideali per le gite con i bambini. I kajak sono invece canoe chiuse, che vengono manovrate mediante doppia pagaia. Questo tipo di imbarcazione è più agile e adatta ad acque mosse fino a impetuose. Quella del kajak è una pratica più complessa e andrebbe affrontata solo dopo un’adeguata istruzione.

La preparazione è fondamentale

Un giro in canoa richiede una buona preparazione. Innanzitutto occorre scegliere accuratamente il percorso, informarsi sul grado di difficoltà e sulle particolarità del corso d’acqua. Chi desidera godersi la canoa quale attività del tempo libero, sceglierà preferibilmente un lago o un tratto di fiume con acqua calme. Prima di partire è necessario dare un’occhiata alle condizioni meteo e delle acque. Basta un vento moderato per compromettere la sicurezza della conduzione.

Un tour in canoa richiede una buona preparazione.

I requisiti di base dei partecipanti sono in qualunque caso buone capacità natatorie, una buona forma fisica generale e preferibilmente un corso base di canoa e kajak, come quelli offerti da numerosi centri di noleggio o club di canoa.

Dell’equipaggiamento fanno parte obbligatoriamente un giubbotto di salvataggio e, per chi desidera cimentarsi nel rafting, anche un casco. In linea di principio non ci si dovrebbe mai avventurare in acqua da soli, ma in gruppo. Un accompagnatore esperto che conosca anche le condizioni di flusso in presenza di centrali elettriche, deviazioni dei corsi d’acqua e dighe aumenta sensibilmente il livello di sicurezza. Inoltre, può aiutare a comprendere la segnaletica, poiché anche in acqua vi sono regole del traffico da rispettare. Valgono la segnaletica e le regole dell’Associazione delle aziende svizzere di navigazione. Indicazioni supplementari sono riportate sulle descrizioni ufficiali dei percorsi.

Alla scoperta della Svizzera in canoa

Con i suoi numerosi laghi, fiumi e torrenti, la Svizzera, castello d’acqua d’Europa, è un paradiso per la canoa. Sul sito della Federazione Svizzera di Canoa www.swisscanoe.ch, appassionati di rafting e futuri tali potranno trovare numerose informazioni utili. Per il rafting è importante avvalersi di una buona istruzione. Chi predilige acque più calme da percorrere nel tempo libero, su SvizzeraMobile trova diverse proposte di itinerario con informazioni complete su percorso, punti di entrata e uscita, collegamenti con i mezzi pubblici e persino attrazioni lungo la via. Il percorso nazionale dell’Aare, ad esempio, in otto tappe conduce da Bienne alla confluenza del Reno. Otto itinerari regionali in tutto il Paese offrono un’interessante panoramica dell’universo acquatico svizzero. Dettagli sui percorsi e altri ragguagli utili, tra cui anche gli indirizzi per le diverse opzioni di noleggio su praticamente tutti i principali corsi d’acqua e i tour guidati in canoa sono riportati anche sul sito di SvizzeraMobile. Forza allora: se condizioni meteo e livello dell’acqua sono favorevoli, nulla potrà ostacolare il vostro divertimento a fior d’acqua!

Autore: Kurt Meyer

LA FARMACIA consiglia

Utili accompagnatori per il vostro tour in canoa

In farmacia trovate consigli utili per il vostro tour in canoa e tutto l’occorrente per il set di pronto soccorso:

  • cerotti per vesciche e materiale per bendaggi
  • crema solare, pomata per le labbra, lozione doposole
  • spray insetticida e antizecche
  • antidolorifici
  • spray e impacchi freddi in caso di distorsioni e contusioni
  • spray e pomate disinfettanti
  • forbici e pinzette
  • magnesio, vitamine e sali minerali
  • fruttosio e altri integratori a effetto immediato

Bevande isotoniche nonché creme per muscoli fortemente sollecitati.