Prevenire le macchie dell’età, ma come?

Circa il 90% di tutte le persone over 60 le ha, volenti o nolenti. Queste piccole macchie iperpigmentate sono innocue, ma per molti sono solo una brutta manifestazione di senilità.

Di colore giallo-grigiastro o marrone, tondeggianti oppure ovali, piccolissime o grandi fino a qualche centimetro: le macchie di vecchiaia compaiono con l’avanzare dell’età soprattutto sul viso, sul décolleté, sulle braccia e sulle mani, tutte zone cutanee che vengono esposte al sole con particolare frequenza nel corso della vita. Le lentiggini senili o lentiggini solari, come vengono chiamate scientificamente, si manifestano gradualmente nelle donne e negli uomini a partire dai 40 anni; tra gli over 60 sono ormai da tempo una normalità. Si tratta di un disturbo della pigmentazione benigno e innocuo, che non richiede alcun trattamento. Poche o tante, da un punto di vista medico le macchie dell’età non destano alcuna preoccupazione.

I raggi UV sono la causa principale

Come per l’invecchiamento cutaneo e per il tumore della pelle, i raggi UV hanno un ruolo determinante anche nella comparsa delle macchie dell’età. La melanina, un pigmento brunastro che si trova nelle cellule dell’epidermide, viene prodotta sempre più spesso sotto l’influsso della luce solare, per inciso anche nel solarium. Sostanzialmente, la melanina protegge in una certa misura la pelle dai danni del sole attraverso l’abbronzatura. Se ci si espone ripetutamente ai raggi UV per decenni senza protezione, possono svilupparsi danni cronici alla luce come le macchie dell’età. L’epidermide si ispessisce in modo irregolare e si concentra una quantità anomala di melanina, che successivamente diventa visibile sotto forma di antiestetiche macchie sulla pelle.

Le macchie dell’età: antiestetiche, ma innocue.

Eliminare le macchie dell’età

Chi le ha, è meglio che le accetti, perché da sole non spariranno! Per molte persone è difficile, perché sono un segno inconfondibile dell’età che avanza. Chi decide di liberarsi di queste macchie antiestetiche, ha diverse opzioni. Quella più semplice, che tuttavia deve essere ripetuta giorno dopo giorno, consiste nel nasconderle con un correttore o con il cosiddetto trucco camouflage. Le sostanze schiarenti contenute in creme e sieri speciali sono un’altra possibilità di auto-trattamento. I peeling chimici possono scatenare gravi irritazioni cutanee e, come i trattamenti laser, devono essere eseguiti da un dermatologo. Ma anche dopo un trattamento laser, che è il più promettente, non ci si può aspettare una pelle perfetta. Spesso le macchie si attenuano, ma non scompaiono del tutto e possono scurirsi nuovamente quando vengono esposte al sole. Per tutti i trattamenti, ad eccezione della copertura, vale la seguente regola: la pelle si irrita molto e il sole diventa tabù per diverse settimane o addirittura mesi. Il momento ideale per un trattamento è la stagione più fresca, l’autunno o l’inverno, grazie alla minore intensità della radiazione UV.

Prevenire è molto meglio

La migliore prevenzione contro le macchie dell’età è anche la migliore protezione contro il cancro della pelle: una protezione solare coerente. Pertanto, applicate sempre la protezione solare, idealmente anche in giovane età. Utilizzate prodotti di cura della pelle e del viso idratanti con fattore di protezione solare integrato. La protezione solare può esplicare al meglio il suo effetto su una pelle ben idratata. E siate vigili. Se vedete comparire improvvisamente una macchia dell’età o la vedete cambiare forma o colore, consultate un dermatologo. A pro­posito: anche le persone più giovani possono essere soggette alle macchie dell’età. La pelle chiara, considerata particolarmente sensibile alla luce se viene esposta troppo al sole, uno stile di vita poco sano con un consumo eccessivo di alcool o tabacco, alcuni farmaci o una predisposizione sono solitamente le cause. Quindi, se mantenete uno stile di vita sano e non vi esponete ai raggi UV senza protezione, potete prevenire al meglio le macchie dell’età o perlomeno ritardarne la comparsa.

Suzana Cubranovic

 

CONSIGLI dalla vostra farmacia

 In farmacia vi sapranno dare consigli competenti e individuali in base alle vostre esigenze per prevenire e trattare le macchie dell’età.

  • Una protezione combinata contro i raggi UVA e UVB, adeguata al vostro tipo di pelle, previene in maniera ottimale la comparsa delle macchie senili.
  • Scegliete un trattamento da giorno idratante con fattore di protezione integrato per viso, décolleté e mani.
  • Anche gli influssi ormonali e alcuni farmaci, ad esempio quelli a base di iperico, favoriscono la comparsa delle macchie senili.
  • Fatevi consigliare la tonalità e la tecnica di applicazione giusta se volete coprire le macchine con il correttore o il trucco camouflage.
  • Il team della farmacia sarà lieto di indicarvi se un siero o una crema per schiarire le macchie dell’età sono una soluzione adatta al vostro caso.
  • Attenzione: il profumo può causare macchie di pigmentazione se esposto al sole.