Plogging – jogging per la natura

«Bort med avfallet» – o per dirla in italiano «Via i rifiuti». È quello a cui hanno pensato gli svedesi quando hanno inventato il plogging, un’attività che unisce sport e raccolta della spazzatura. Questa disciplina di tendenza oggi ha trovato adepti nel mondo intero e si è imposta da tempo anche in Svizzera.

Raccogliere i rifiuti mentre si fa jogging: potrebbe essere riassunto così il plogging. Il termine si compone della parola svedese «plogga», ossia «raccogliere» e «jogging». La tendenza è nata in Svezia, dopo che le cifre sull’inquinamento ambientale hanno aperto gli occhi alla popolazione. «Ogni anno in Svezia, vengono gettati per strada 2,7 milioni di mozziconi di sigarette

Non appena iniziano il loro percorso di jogging, I plogger si chinano ogni volta che incontrano un rifiuto.

su una popolazione di dieci milioni», è quanto riferisce l’organizzazione Plogging – Pick’n’Jog, che ha fatto della motivazione a praticare il plogging la sua missione. Il littering è argomento di discussione anche in Svizzera. Ogni anno circa 14‘000 tonnellate di materie plastiche finiscono al suolo e nei corsi d’acqua e il littering causa costi supplementari di pulizia pari a 200 milioni di franchi. Il plogging dovrebbe da un lato ridurre la montagna di rifiuti, dall’altro fungere da simpatica misura di sensibilizzazione per la tutela dell’ambiente.

Grandi risultati con poca spesa

I plogger sono dotati di guanti e contenitori dei rifiuti cui si aggiunge il tradizionale equipaggiamento da jogging fatto di abiti sportivi comodi e scarpe buone. Non appena iniziano il loro percorso di jogging, i plogger si chinano ogni volta che incontrano un rifiuto sul loro cammino. Il plogging è utile in mezzo alla natura, nei boschi o sulle spiagge. È possibile «ploggare» anche in città – magari salvando una o due bottiglie di plastica dalla destinazione finale, il fiume. Recentemente, il pliking si è aggiunto a questo sport di tendenza proveniente dalla Svezia. Il pliking combina il termine «pick up» alle discipline sportive «biking» e «hiking».

Gli aspetti salubri del plogging

Il jogging allena soprattutto i muscoli di piedi e polpacci, oltre a quelli di cosce e glutei ed è una disciplina eccellente per migliorare la forma fisica. Il plogging offre un allenamento molto più vario, grazie al fatto che ci si china, si raccoglie, ci si rialza e si continua a camminare, utilizzando un’ampia varietà di gruppi muscolari. Le gambe, i glutei, l’addome e la schiena vengono allenati e l’ambiente reso un po’ più pulito.

Jana Berisha

 

World Cleanup Day

Il 16 settembre 2023 avrà luogo il World Cleanup Day. Durante questa giornata, in Svizzera si terranno diversi plogging days. Informatevi sulle diverse operazioni di pulizia su www.igsu.ch o su www.worldcleanupday.org/country/switzerland.

 

Plogging-Day

Il 18 giugno 2023 a Losanna è previsto un plogging day: #Lausanneplogging – clean up and run: 18.06.2023