Per un contorno occhi lucent

La mattina, lo specchio spesso rimanda occhiaie, palpebre gonfie o spiacevoli rughe intorno agli occhi. Con i seguenti consigli, è possibile prevenirle e valorizzare il contorno occhi.

Ombre scure attorno agli occhi si manifestano spesso dopo una notte insonne o in caso di stress. Perché alcune persone tendono ad avere le occhiaie e altre no, non è ancora chiaro. Gli sfortunati hanno spesso un aspetto malato, tuttavia, nella maggior parte dei casi lo scurimento dell’area periorbitale è del tutto innocuo. A seconda della causa, il colorito può variare dal blu-viola al grigio o marrone. Le occhiaie blu-viola fino a grigie sono sintomatiche di un’iperpigmentazione, ma possono dipendere anche da fattori ereditari, allergie o disturbi ormonali. Un eccessivo accumulo di pigmenti, chiamati melanina, influisce sul colore della pelle. Più vi è melanina, più la pelle è scura. Le cause dell’iperpigmentazione possono ritrovarsi nell’assunzione di alcuni farmaci, nella frequente esposizione solare o in reazioni allergiche. Essa può tuttavia essere anche ereditaria. Se le occhiaie sono di colore marrone, il motivo non va ricercato nel colore della pelle, bensì nei vasi sanguigni trasparenti che, temporaneamente dilatati, si evidenziano sotto forma di ombre nella zona attorno agli occhi dove la pelle è più sottile. Soprattutto nelle persone di carnagione chiara, dopo una perdita ponderale o con l’avanzare degli anni si osservano spesso questi tipi di occhiaie.

Con l’età la pelle si assottiglia

Consumo di alcol e nicotina, raggi solari e influssi ambientali accelerano il processo di invecchiamento cutaneo. La mancanza di sonno compromette la sufficiente irrorazione sanguigna della pelle, con conseguenti rughe attorno agli occhi e occhiaie. Lo stesso vale per carenza di liquidi, malnutrizione o malattie. Se improvvisamente notate occhiaie sul vostro volto che permangono per diverso tempo, vi conviene consultare un medico. Nella maggior parte dei casi, il miglior rimedio è uno stile di vita sano. Dormite e bevete a sufficienza, seguite un’alimentazione equilibrata e muovetevi all’aria aperta. Rinunciate al fumo e all’alcol, proteggete la pelle dal sole e dall’invecchiamento precoce con prodotti di cura adatti al vostro tipo di pelle. E se ciò nonostante al mattino le occhiaie si presentano puntali, nascondetele. Un correttore liquido farà risplendere il vostro contorno occhi. Utilizzate una tonalità più chiara della vostra pelle del viso o del fondotinta. Per le occhiaie bluastre meglio utilizzare i correttori verdi, per quelle marroni quelli rosa – chiedete consiglio in farmacia.

Rigonfiamenti indesiderati

Palpebre gonfie o cadenti, le cosiddette borse sotto gli occhi, si manifestano con il passare degli anni, in caso di stanchezza e nelle donne soprattutto prima o durante il ciclo mestruale e la menopausa. La causa è per lo più di carattere genetico o risiede nella posizione supina che durante il sonno

Uno stile di vita sano mantiene giovane il contorno occhi.

ostacola il deflusso linfatico. Altre cause possono essere debolezza del tessuto connettivo, mancanza di sonno o allergie. In assenza di patologie, un giusto sonno e tanta acqua o tisane alle erbe contrastano le palpebre gonfie. Anche un linfodrenaggio professionale o prodotti rinfrescanti per gli occhi danno sollievo. Il freddo contrae infatti i tessuti riducendo la congestione. Non esitate quindi a conservare creme e maschere per gli occhi in frigorifero. Prodotti tonificanti in vendita in farmacia quali eye roller con caffeina o sostanze rimpolpanti con acido ialuronico o collagene contribuiscono a ridare luminosità alla zona oculare.

Autore: Suzana Cubranovic

Consigli dalla vostra farmacia

Per un contorno occhi luminoso

  • Anti-aging: dormite a sufficienza, muovetevi regolarmente all’aria aperta, rinunciate a fumo, alcol ed eccessiva esposizione al sole.
  • Una cura idratante ed emolliente per gli occhi con protezione UV e ampi occhiali da sole proteggono il contorno occhi.
  • Assumete liquidi a sufficienza e seguite un’alimentazione equilibrata ricca di vitamina A, betacarotene, vitamina C e vitamina B2 – o chiedete in farmacia i preparati vitaminici più indicati.
  • Prodotti contenenti caffeina, tè verde, acido ialuronico o collagene hanno un effetto tonificante e rimpolpante.
  • Applicate degli impacchi freddi ogni mattino sugli occhi chiusi per eliminare il gonfiore: un correttore nasconde le occhiaie efficacemente.
  • Se improvvisamente notate occhiaie o palpebre gonfie persistenti, eventualmente con altri sintomi, rivolgetevi al vostro farmacista o medico.