Parassita negli escrementi dei gatti

 La toxoplasmosi è una malattia infettiva ampiamente diffusa. I sintomi si manifestano solo raramente. Tuttavia, per le donne incinte e le persone con un’immunodeficienza, questa parassitosi può diventare pericolosa.

Tartare, carpaccio e bistecche al sangue sono bandite dai menu delle donne in gravidanza. Anche accarezzare o sbaciucchiare i gatti è caldamente sconsigliato, e la pulizia della lettiera va affidata a un altro membro della famiglia. La causa va ricercata nell’infezione da toxoplasmosi. Il parassita Toxoplasma gondii si riproduce infatti nell’intestino dei gatti. Attraverso i loro escrementi nei pascoli, l’agente patogeno può raggiungere maiali, mucche, selvaggina o pollame e, per mezzo della terra sporca dell’orto, anche approdare su verdure e insalata.

Se la carne non è cotta a sufficienza o viene consumata cruda, se gli ortaggi non vengono lavati accuratamente come pure le mani dopo i lavori di giardinaggio, l’essere umano può venire infettato. Nella maggior parte dei casi l’infezione passa inosservata. Raramente può provocare una leggera febbre, mal di testa o dolori articolari. Nelle persone con un sistema immunitario debole, la toxoplasmosi è spesso causa di encefalite o disturbi ai polmoni o ad altri organi. Le donne incinte possono trasmettere l’infezione al nascituro con possibili conseguenze quali aborto spontaneo, danni cerebrali o lesioni oculari. Una prima infezione durante la gravidanza in genere viene curata con un antibiotico.

La toxoplasmosi è largamente diffusa nel mondo. Secondo i dati dell’Ufficio federale della sanità pubblica, in Svizzera circa un terzo delle donne in età fertile ha già contratto questa parassitosi. Con gli anticorpi presenti nel sangue, le future madri proteggono il feto durante la gravidanza. Infatti, una volta contratta l’infezione, si rimane immuni all’agente patogeno per tutta la vita, a meno di sviluppare un’immunodeficienza, ad esempio a seguito dell’HIV o di un trapianto d’organi.

La vostra opinione è importante!

Avete qualche suggerimento per la nostra rivista? Scriveteci:
contact@feelgoods-pharmacies.ch
Winconcept SA, Interventi dei lettori Feel­good’s, Untermattweg 8, Casella postale, 3001 Berna