Non evitate le scale!

Sentirsi e rimanere in forma sono obiettivi auspicabili per la salute e il benessere. Accanto alle numerose proposte commerciali, spesso ci si dimentica di quante opportunità di movimento offra la vita quotidiana. E a tal fine gli smartphone possono essere eccellenti strumenti di supporto e motivazione.

Chi desidera sentirsi in forma o più in forma, può farlo anche nella quotidianità, senza alcun abbonamento alla palestra: «Ogni incremento dell’attività fisica genera un valore aggiunto per la salute», è quanto asserisce l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Movimento e sport sembrano essere importanti per la salute e le prestazioni in qualunque fascia di età. E per il fitness non occorre alcun investimento tecnico o finanziario. Ogni sedia diventa un attrezzo d’allenamento, ogni scala offre a chi non la evita la possibilità, libera e gratuita, di migliorare la propria forma fisica. Sono richiesti tuttavia una certa disciplina ed esercizi per tutte le aree del corpo. Tenete presente mobilità, forza, resistenza e coordinazione nell’esecuzione di ogni attività.

Il personal trainer nello smartphone

Sul percorso verso una migliore forma fisica, gli smartphone si propongono quali eccellenti supporti. Numerose app per il fitness e l’allenamento, gratuite o a pagamento, sono a disposizione pressoché di ognuno. Mentre alcune propongono programmi fitness, di allenamento o esercizi specifici, altre si focalizzano sul tracking, ossia sul monitoraggio delle attività. Parecchie di queste app sono adattabili alle esigenze e possibilità individuali. In combinazione con un cardiofrequenzimetro o un fitnesstracker, le app sono in grado di registrare e valutare numerosi dati importanti, dalle pulsazioni al numero di passi e di gradini, fino alle calorie consumate.
Si pone ovviamente la questione della protezione dei dati, senza contare che, prima dell’uso regolare di questi strumenti tecnici per il fitness, bisognerebbe parlare con esperti del settore. Soprattutto chi ha già una certa età, non pratica sport da tempo o soffre di disturbi fisici, non deve seguire alla cieca i suggerimenti delle app. Possibilità e limiti individuali variano sensibilmente da persona a persona. Peso corporeo, salute e predisposizioni fisiche dovrebbero essere tenute sempre in linea di conto. Il medico di famiglia o il farmacista possono elargire utili consigli in merito. Ad ogni modo tutte le tecniche del mondo a nulla servono se mancano consapevolezza e motivazione. Ognuno dovrebbe quindi riflettere su come combattere la pigrizia interiore e in quali condizioni muoversi può risultare divertente.

“Integrate il movimento nella vostra vita quotidiana!”

L’allenamento nella quotidianità

La quotidianità offre di continuo grandi occasioni per muoversi. Sul divano, al tavolo della cucina, mentre si fa la spesa, si guida o si guarda la televisione: in qualunque momento è possibile sentire e muovere i propri muscoli e le proprie articolazioni; in qualunque momento, con un po’ di attenzione e fantasia, è possibile stimolare i gruppi muscolari e inventarsi degli esercizi. Ad esempio, al supermercato, potreste sollevare e abbassare la borsa della spesa consapevolmente, mentre camminate srotolare il piede fino alla punta, da seduti eseguire dei piccoli piegamenti del tronco, da sdraiati allungare la muscolatura addominale e sollevare leggermente le gambe contemporaneamente. Anche e soprattutto i piccoli esercizi praticati regolarmente consentono di ottenere enormi risultati in termini di forma fisica. E chi si impegna a sentire consapevolmente il proprio corpo e a muovere di continuo la maggior parte delle fibre muscolari, non agisce solo a beneficio della forma fisica ma scopre un affascinante universo con innumerevoli varianti motorie.

Autore: Peter Grunder

La farmacia consiglia

Movimento, alimentazione, cura

Oltre alla motivazione personale, le capacità prestazionali di base costituiscono una premessa per migliorare la propria forma fisica. Pilastro importante è un’alimentazione equilibrata. Il team della vostra farmacia, oltre a utili consigli per la spesa di tutti i giorni, può suggerirvi integratori appropriati e un supporto mirato individuale. Per garantire la capacità prestazionale, anche la cura è importante: pelle, muscoli e articolazioni meritano la giusta attenzione per garantire fluidità e mobilità. Anche in questo caso in farmacia sapranno consigliarvi.