Morsi gustosi per denti sani

Dolci, cibi gommosi e acidi: ecco i migliori amici dei batteri della carie, che erodono allegramente lo smalto dentale. Per combatterli, serve una buona igiene orale. Ma anche pane integrale, verdure, formaggi & Co. sostengono la salute dentale.

Mordono e sminuzzano, contribuiscono in modo sostanziale alla formazione dei suoni e, nonostante il grande lavoro quotidiano, i denti dovrebbero anche presentarsi in forma smagliante, idealmente bianchissimi e adagiati su gengive di colore rosa. Per poter svolgere il loro lavoro senza problemi fino in tarda età, devono poter beneficiare di cure corrette e regolari. Lavarsi i denti due volte al giorno per due due minuti, con un dentifricio contenente fluoro e recarsi dall’igienista tutti gli anni sono norme igieniche indispensabili, importanti almeno quanto un’alimentazione equilibrata per contrastare carie e danni provocati dagli acidi.

Gli acidi aggrediscono lo smalto dentale – la sostanza più dura del nostro organismo – privandolo delle sostanze minerali che lo proteggono, soprattutto calcio e fosfato. Penetrano nel cavo orale attraverso frutta, salse dell’insalata, drink energetici e Co. oppure con lo zucchero che, in combinazione con i batteri, si trasforma in acido. Perciò è importante lavare i denti il più rapidamente possibile dopo aver consumato zuccheri, prima che si formi l’acido. Chi invece consuma un alimento acido, dovrebbe risciacquare subito la bocca con acqua e aspettare 30 – 60 minuti prima di lavarsi i denti. Altrimenti, si elimina anche lo smalto appena ammorbidito.

Per i denti, la soluzione migliore è combinare cibi contenenti calcio con cibi acidi, ad esempio lo yogurt con la frutta, che neutralizza l’effetto degli acidi. Chi non può fare a meno di sgranocchiare, invece dello zucchero semplice scelga almeno i dolcificanti che proteggono i denti dalla carie e non vengono metabolizzati dai batteri. In generale, i denti traggono beneficio da una masticazione intensa durante il pasto, che ha un effetto depurativo e allo stesso tempo produce più saliva, che neutralizza l’acido. Carote, cavolo rapa e frutta a basso contenuto di zuccheri come le mele sono perfetti. Rinunciate agli spuntini e bevete quotidianamente 1,5 litri di acqua o tisane non zuccherate. Vale comunque la regola: ciò che è sano per tutto il corpo, rafforza anche la salute dei denti, quindi un’alimentazione equilibrata con frutta e verdura fresca, prodotti integrali di qualità, carne, pesce, latticini e uova.

Suzana Cubranovic

 

Protezione dei denti in farmacia

La carenza di vitamine può provocare carie, para­dentosi, denti che si spezzano e perdita della massa ossea. Sono particolarmente importanti i minerali quali calcio, fosforo e magnesio nonché le vitamine A, B12, C, D e K. Procuratevi in farmacia gli integratori alimentari più adatti e i prodotti per la cura dei denti quali filo interdentale, collutorio, dentifricio o gel dentale.