L’influsso della luna

Più nascite, maggiore difficoltà di guarigione delle ferite e insonnia durante la luna piena: il satellite della Terra influisce veramente sugli esseri umani o sono tutte fantasticherie? La scienza risponde alle principali domande.

Indubbiamente vi sono grandi forze di attrazione tra la Terra e il suo satellite. La luna rallenta ad esempio la rotazione terrestre e assicura giorni di 24 ore. Controlla le maree cui si orientano in larga misura la flora e circa 600 specie animali. Sull’uomo non sono stati pressoché dimostrati influssi lunari. Tuttavia, circa otto milioni di persone vivono la loro vita credendo nella forza della luna e attenendosi al cosiddetto calendario lunare. Quest’ultimo abbina a pressoché ogni attività quotidiana una fase lunare. Ad esempio, la luna nuova è il momento ideale per iniziare qualcosa di nuovo, come il jogging. La luna crescente si presta al meglio per la crescita, come potrebbe essere quella muscolare e con la luna piena, sempre secondo il calendario lunare, si raggiunge il massimo punto di energia. La luna calante segna l’inizio del periodo in cui tutto deve essere ridotto e quindi per tagliare i capelli o per perdere peso. Nonostante i numerosi studi, nessuno ha trovato un fondamento scientifico a queste teorie. Vivere in base al calendario lunare può tuttavia essere un modo per strutturare la propria quotidianità e curare regolarmente diversi aspetti della propria vita.

Il mistero della luna piena

Già nel 2013, alcuni ricercatori svizzeri dimostrarono che, durante la luna piena, i partecipanti allo studio evidenziavano una peggiore qualità del sonno. Impiegavano circa cinque minuti in più ad addormentarsi e la durata del sonno profondo risultava inferiore del 30%, ossia per un totale di circa 20 minuti in meno. Si tratta di un risultato confermato da un recente studio statunitense. I ricercatori non hanno però addotto il peggioramento del sonno alla luna, bensì a un adattamento atavico che ha indotto l’uomo primitivo a sfruttare la sorgente naturale di luce serale. Ampiamente diffusa, la credenza secondo cui durante la luna piena aumentino nascite e infortuni nonché peggiori la guarigione delle ferite post operatorie si è dimostrata errata a fronte di numerose statistiche.

Autore: Suzana Cubranovic