Let’s Dance – un inno alla danza

David Bowie e tanti altri artisti l’hanno cantato, innumerevoli film hanno ottenuto lo stato di film cult e nella maggior parte di noi il corpo inizia automaticamente a muoversi al ritmo della nostra canzone preferita: ballare genera gioia e buon umore. Inoltre, la danza esercita numerosi effetti positivi sulla salute fisica, in particolare sul sistema cardiocircolatorio, sulla muscolatura, la coordinazione e le capacità cognitive.

Quello della danza è un linguaggio universale che unisce le persone. Ma l’aspetto più bello è che è possibile ballare ovunque: a una festa, nel salotto di casa, a scuola e per strada. Si possono imparare i diversi stili di ballo senza frequentare nessun corso: muovere il proprio corpo intuitivamente a ritmo di musica è comunque e sempre un atto del tutto naturale.

Effetti positivi su cuore, muscoli e ossa

La danza è un allenamento completo che migliora resistenza, forza e flessibilità. Essa sollecita diversi gruppi muscolari e aumenta la frequenza cardiaca e l’apporto di ossigeno. Diversi stili di ballo richiedono una postura eretta, la quale rafforza la muscolatura del busto, previene problemi alla schiena e migliora la percezione del corpo e il portamento in generale. Ne trae beneficio anche la salute delle ossa: i piccoli traumi provocati da salti e rimbalzi stimolano le cellule che formano la struttura ossea, andando così a rafforzarla.

«Dovremmo considerare persi i giorni in cui non abbiamo ballato almeno una volta.»

Friedrich Nietzsche (1844 – 1900), filosofo e poeta tedesco

Anche il cervello ringrazia: migliore coordinazione, cognizione ed equilibrio

I movimenti di danza esigono delle sequenze motorie precise e la coordinazione di diverse parti del corpo, il che favorisce l’interazione tra le cellule cerebrali e muscolari e consente di allenare l’equilibrio. Soprattutto per le persone anziane, la danza può costituire un efficace metodo di prevenzione delle cadute e di conservazione della mobilità nella quotidianità.

È possibile imparare uno stile di danza specifico a qualunque età, a comprovato favore di un rallentamento del deterioramento cognitivo. Diversi studi scientifici dimostrano che il ballo stimola alcuni sottosettori della cognizione quali memoria, funzione visuo-spaziale, flessibilità cognitiva, attenzione ed equilibrio.

La danza riduce lo stress

Oltre agli innumerevoli vantaggi fisici appena descritti, il ballo possiede anche effetti benefici sulla psiche. La danza è creativa e procura un sentimento di libertà e di fiducia in sé stessi. Inolte, libera le endorfine, gli ormoni della felicità, che incidono sull’umore e sul benessere, riducendo lo stress e favorendo la salute mentale. Ballando con altre persone si sviluppa un sentimento di comunità particolarmente gratificante. Per le persone anziane o che vivono sole, la danza rappresenta un’opportunità di estendere la propria rete sociale e di allacciare nuove amicizie.

Quale stile di danza è adatto a me?

Chiunque sia alla ricerca di uno stile di danza adatto ha l’imbarazzo della scelta. Le opzioni sono tantissime e non potrebbero essere più diverse.  Dov’è il comune denominatore tra balletto classico, tango, rock’n’roll e samba? Sia la musica che il background culturale sono completamente diversi eppure, alla fine, si tratta di una cosa sola: muovere il corpo al ritmo di musica e quindi dare espressione a un sentimento.

Una prima domanda da porsi quando si cerca uno stile di danza adatto è quindi: «Quale musica mi piace di più?» Poiché la musica è l’elemento centrale del ballo, la scelta di uno stile di danza dipende innanzitutto dal genere di musica gradito. In secondo luogo, ci sono domande come: «Dove ci sono opportunità di imparare questo ballo, il corpo è adatto e i movimenti piacciono?» Provare è sempre una buona opzione: ci si accorge subito se una certa direzione di danza è adatta o meno.

«Se balliamo più spesso, il mondo sarà diverso!»

Andreas Nero Nick (*1955), compositore e paroliere tedesco

Sandra Müller

3 stili di danza che si imparano facilmente e in fretta

  • La Salsa: La salsa è uno stile di ballo latinoamericano che si balla appassiona­tamente su una musica ritmata con accenti forti. È adatta a persone di ogni età che amano la cultura latinoamericana, ambiscono a migliorare la coordinazione e trovano piacere nel frequentare eventi sociali di ballo.
  • Line dance: Gli amanti della musica country troveranno nella line dance ciò che fa al caso loro. Questo ballo coreografico, che si danza su una o più linee, è adatto a ballerini di ogni età e forma fisica e non richiede la presenza di un partner. La line dance rappresenta una buona opzione per migliorare la forma fisica, la memoria e la coordinazione.
  • Lindy hop: Il lindy hop affonda le sue origini negli ambienti afroamericani di Harlem (NY) degli anni venti. Questo ballo riunisce a tutt’oggi numerosi fan nel mondo intero e altrettanto numerosi sono i luoghi in cui lo si può imparare nell’ambito di corsi, stage e serate. La base è lo swing veloce. Questo ballo unisce piacere, improvvisazione, acrobazie e soprattutto tanta gioia di vivere.

Il lato migliore: la danza vanta gli stessi benefici sulla salute fisica e psichica dello sport, ma procura alla maggior parte delle persone più piacere ed è percepita in modo diverso. È possibile ballare ovunque, soli, con un partner o in gruppo. Senza nessuna attrezzatura o conoscenze preliminari. La creatività e l’amore per la musica sono le condizioni essenziali per vivere un’esperienza gratificante.