1839 farmacie sono a disposizione della popolazione svizzera per consulenze mediche. Sono gestite e presidiate da persone che si impegnano con competenza e dedizione al fine di fornire un’assistenza sanitaria di base vicino a casa.
Nel 2023 sono stati rilasciati 187 diplomi federali a farmacisti/e. Con una quota rosa del 73%, questa professione è tuttora dominata dalle donne.
Chi decide di studiare farmacia, deve possedere una maturità riconosciuta a livello federale, uno spiccato interesse per le scienze mediche e farmaceutiche, elevate competenze sociali, disponibilità ad assumere responsabilità, capacità di pensare in rete e il piacere di lavorare in maniera indipendente e precisa. In Svizzera il programma di laurea completo viene proposto dalle Università di Basilea, Berna, Ginevra e dal Politecnico federale di Zurigo (ETH).
La formazione dura cinque anni e prepara gli studenti alla specializzazione nel settore farmaceutico. Il diploma federale autorizza farmacisti/e ad eseguire vaccinazioni e a diagnosticare correttamente problemi di salute e malattie. Essi diventano inoltre esperti in materia di effetti, interazioni, effetti collaterali e di preparazioni magistrali.
Sulla base di queste competenze, dal 2019 i farmacisti/e sono autorizzati a dispensare medicamenti anche senza prescrizione medica. Di fatto, assumono quindi un’importante funzione di triage nel sistema sanitario, alleggerendo il lavoro dei servizi di pronto soccorso, degli ospedali e degli studi medici. Una competenza che rende la professione ancora più variata, significativa e importante per il nostro sistema sanitario.
Il 25 settembre di ogni anno si celebra la Giornata mondiale dei farmacisti, promossa nel 2009 a Istanbul dalla Federazione internazionale farmaceutica (Fip). Questo il tema scelto per l’edizione 2024: «Farmacisti: protagonisti nelle esigenze sanitarie globali». La Federazione rappresenta oltre 4 milioni di farmacisti nonché ricercatori del settore farmaceutico. L’obiettivo della Giornata mondiale dei farmacisti è promuovere attività a sostegno dell’importante ruolo del farmacista per il miglioramento degli standard sanitari globali.