Piccole ferite, piccoli fastidi?

Escoriazioni, tagli superficiali e ustioni lievi sono inconvenienti di ordinaria amministrazione. L’importante è curare tempestivamente e in modo corretto le piccole ferite. In caso di dubbio, la farmacia è certamente di buon consiglio.

Una ferita è una lesione dello strato cutaneo protettivo, che il corpo guarisce da sé mettendo in atto immediatamente determinate misure: la coagulazione sanguigna blocca il sanguinamento e chiude i vasi lesionati, la ferita si rimargina, la secrezione pulisce e disinfetta. La particolarità di questo processo di autoguarigione consiste proprio nel fatto che viene avviato, eseguito e concluso autonomamente; non è influenzabile attivamente, ma può essere aiutato. Poiché tutto ciò che ostacola il processo di guarigione, ritarda o addirittura impedisce anche la cicatrizzazione della ferita.

Consigli per la medicazione

  • Detergete bene ogni ferita con acqua del rubinetto tiepida, evitando così di complicare inutilmente il processo di guarigione con germi o sostanze estranee. Una volta pulita la ferita, disinfettatela.
  • I corpi estranei ostacolano sensibilmente il processo di guarigione. Per estrarre completamente eventuali schegge di vetro o legno conficcatesi in profondità, si consiglia di procedere con grande cautela o di rivolgersi a un medico.
  •  Le ustioni lievi vanno raffreddate subito sotto l’acqua corrente o con un panno umido. L’uso del ghiaccio non è consigliato, poiché rischia di aderire alla pelle.

Secondo il tipo e la localizzazione della ferita, potrebbe risultare necessario un ulteriore trattamento. La medicazione a secco con cerotti o bendaggi protegge la ferita e la mantiene libera da sangue e secrezioni. Nella medicazione delle ferite in microambiente umido, i materiali di copertura accelerano il processo di riparazione dei tessuti e riducono il rischio di formazione di cicatrici. I farmacisti possiedono le competenze necessarie per offrire una consulenza adeguata in materia di medicazione delle ferite. E sanno valutare se è richiesto l’intervento di un medico.

Autore : Erica Sauta

Per saperne di più

È da tempo che desiderate porre una domanda sulla professione di farmacista o sui medicinali, ma non ci siete mai riusciti? Oppure volete semplicemente approfondire un tema relativo alla salute? Non esitate, chiedete e riceverete una risposta esaustiva per iscritto. Inoltre, alcuni estratti delle risposte potranno essere pubblicati in forma anonima nella rivista feelgood’s news.

Scriveteci via mail:
contact@feelgoods-pharmacies.ch
o per posta:
Winconcept SA, Domande dei lettori Feel­good’s,
Untermattweg 8, 3001 Berna