Istamina: giù le mani da vini e formaggi

Vino e formaggio all’aperitivo: le guance si arrossano, il cuore accelera. Non dalla felicità purtroppo, ma a causa dell’istamina. Una persona su 100 in Svizzera soffre di intolleranza all’istamina, le donne più spesso degli uomini.

Non è facile da diagnosticare: un’intolleranza all’istamina si manifesta in modo molto diverso, ossia con arrossamenti cutanei, prurito, naso che cola, ma anche nausea, emicrania, vomito, dolori addominali, diarrea, vertigini e disturbi del ritmo cardiaco. «I sintomi appaiono immediatamente o fino a quattro ore dopo aver mangiato», spiega Roxane Guillod, esperta presso aha! Centro Allergie Svizzera. Purtroppo non esistono ancora test in grado di giungere a una diagnosi inequivocabile e il medico deve dapprima escludere altre patologie come un’allergia alimentare o una malattia gastrointestinale.
Se il sospetto di intolleranza all’istamina persiste, si può provare a seguire un’alimentazione povera di istamina sotto l’egida di un dietista specializzato.

Alla ricerca delle cause

Non è del tutto chiaro il perché una persona sia intollerante all’istamina. Si presume che la malattia sia dovuta a una carenza o a un’attività limitata dell’enzima preposto alla degradazione dell’istamina. L’istamina è un ormone prodotto naturalmente dal corpo, ma è presente in quantità variabile in quasi tutti gli alimenti. Si produce molta istamina soprattutto durante la stagionatura o la fermentazione, perciò le persone con un’intolleranza dovrebbero evitare i prodotti fermentati e conservati quali formaggi, salsicce, crauti, conserve, nonché vino rosso e birra. Roxane Guillod: «Più l’alimento è fresco, meno istamina contiene». L’istamina contenuta nel cibo viene decomposta nell’intestino tenue e di solito non causa problemi, tranne in caso di intolleranza all’istamina stessa. In questi casi è probabile che ci sia un disturbo della degradazione dell’istamina endogena e apportata dal cibo.

aha! Centro allergie Svizzera

Gli esperti della aha!infoline rispondono gratuitamente alle domande dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.00 allo 031 359 90 50. Ulteriori informazioni su www.aha.ch