Immergersi e rilassarsi

Avete voglia di un programma benessere spumeggiante? Allora scappate dalla quotidianità e immergetevi nell’acqua calda di un bagno termale. Non è solo divertente, fa anche bene al corpo, alla pelle e allo spirito.

Per secoli le sorgenti termali sono state utilizzate per il bagno, il rilassamento e a scopi terapeutici. Già attorno al 400 d.C. pare che solo a Roma si contassero undici bagni termali pubblici. All’epoca si conside­ravano termali le sorgenti vulcaniche. In Svizzera l’acqua sgorga di rado direttamente dal sottosuolo, ma in genere viene estratta in profondità con attrezzature all’avanguardia. Il termine di acqua termale deriva dalla temperatura dell’acqua: se alla sorgente

L’acqua termale è acqua arricchita di sali minerali e oligoelementi.

la temperatura è di almeno 20°C, si parla di acqua termale. Il termine di acqua curativa viene utilizzato quando già piccole quantità di acqua di fonte svolgono un’azione curativa scientificamente provata. Si parla di acqua salina quando il tenore naturale di sale nell’acqua è molto elevato. Per scopi terapeutici deve aggirarsi attorno all’1.5%, pari quindi a 15 grammi di sale ogni litro di acqua. Nei bagni salini il contenuto di sale varia dall’1.5 al 6%, in alcune speciali vasche raggiunge il 30%.

Come agisce l’acqua termale?

L’acqua minerale svolge azioni diverse in base al contenuto e alla composizione. A livello medico è riconosciuto che i bagni di zolfo possono alleviare problemi cutanei come neurodermiti, psoriasi o acne nonché disturbi dell’apparato motorio come i reumatismi. Anche i bagni di sale, grazie alle loro proprietà stimolanti della circolazione e antinfiammatorie, svolgono un’azione positiva sulla pelle e le articolazioni. Per questo motivo vengono raccomandati per il trattamento medico di allergie, malattie della pelle, disturbi reumatici, gotta o disturbi articolari. Inoltre, immergersi regolarmente nell’acqua salina aiuta a combattere i disturbi del sonno. Infine, i vapori salini sono benefici e curativi in caso di malattie da raffreddamento, bronchite e asma cronica. A pro­posito: l’acqua termale, se applicata localmente o sotto forma di spray, può essere utilizzata anche per il trattamento di irritazioni e infiammazioni della pelle.

Divertimento e wellness alle terme

Oggi i moderni centri termali sono per lo più ampi paradisi del benessere che si distinguono per le diverse possibilità esperienziali per grandi e piccini. Spesso è possibile non solo fare il bagno o nuotare nell’acqua termale, ma anche rilassarsi nelle vasche idromassaggio, rafforzare il sistema immunitario nella sauna, farsi coccolare con massaggi e trattamenti cosmetici o dilettarsi in discese spettacolari sugli scivoli. Molti centri termali dispongono anche di piscine all’aperto con vista mozzafiato sulle alpi svizzere o su paesaggi pittoreschi. Il grande vantaggio: muoversi in acqua scioglie i muscoli e favorisce la circolazione senza gravare sulle articolazioni. Con il «floating», cioè il galleggiamento, si può raggiungere uno stato di rilassamento profondo e di assenza di peso. Provate! Gli indirizzi dei centri termali e terapeutici svizzeri con le loro offerte specifiche sono disponibili su www.badi-info.ch.

Kathrin Reimann

Consigli dalla vostra farmacia

Cosmesi con acqua termale

L’acqua termale viene utilizzata anche in cosmetica grazie alle sue proprietà lenitive e antinfiammatorie della pelle. Pertanto, la cura della pelle con l’acqua termale – a seconda del contenuto di minerali – può avere un effetto antinfiammatorio, anti-irritante, rinfrescante e lenitivo. Anche gli spray con acqua termale sono molto apprezzati perché rinfrescano la pelle. In generale, l’acqua termale nei prodotti cosmetici ha proprietà emollienti e detergenti e fornisce un’idratazione di lunga durata. Poiché esistono prodotti molto diversi tra loro, ad esempio per il doposole o la rasatura, ma anche per la cura della pelle con problemi quali acne, è meglio chiedere consiglio in farmacia.