Pelle liscia: esibitela!

L’estate si avvicina e con lei la stagione  balneare. Il che per molti significa: via i peli superflui! Ma qual è il metodo di depilazione migliore per voi? Quello che dura più a lungo, che fa meno male o che costa meno? Vi aiutiamo a scoprirlo.

Un tempo i peli sul corpo proteggevano gli esseri umani dallo sporco e dal freddo, una funzione che fu in seguito  ripresa dall’abbigliamento. Oggi, la pelle liscia, senza peli, che hanno perso il loro scopo biologico, viene esibita come ideale predominante di bellezza. Gambe, pube, ascelle e nell’uomo anche petto e schiena: glabro è bello! L’estate è alta stagione per la depilazione. Ma non tutti hanno la stessa quantità, la stessa densità e lo stesso spessore di peli. La crescita è regolata dalla genetica e dagli ormoni. Di conseguenza, esistono vari metodi di depilazione. Alcuni sono molto dolorosi, altri molto costosi e altri ancora richiedono vari interventi prima di ottenere un risultato soddisfacente.

“La pelle liscia è considerata un ideale di bellezza.”

Rapido ed economico

Sostanzialmente si fa una distinzione tra metodi di depilazione temporanei e duraturi (a partire da sei settimane). Lo strumento preferito rimane il rasoio, rapido, conveniente e indolore. Il momento ideale: dopo la doccia o il bagno, quando i peli sono più morbidi. Basta distribuire sulla pelle uno strato abbondante di schiuma e radere in contropelo. Visto che la lametta taglia soltanto la lunghezza del pelo che supera la superficie cutanea, dopo pochi giorni i peli riaffiorano. Con la crema depilatoria, un metodo anch’esso conveniente, rapido e di facile esecuzione, la pelle rimane liscia un po’ più a lungo, ossia circa una settimana. Dopo un breve tempo di posa, le sostanze chimiche sciolgono i peli, ma  possono scatenare reazioni cutanee quali brufoli, prurito o allergie. Perciò, prima di utilizzare una crema depilatoria, testatela su una piccola parte del corpo e attenetevi alle istruzioni per l’uso.

Sugaring contro waxing

Zucchero o cera? Questi due metodi tengono lontani i peli inestetici per tre o quattro settimane. Ma la procedura è  dolorosa e può causare irritazioni cutanee o peli incarniti. Mentre con il waxing i peletti vengono strappati con strisce di cera a freddo o più frequentemente a caldo, lo sugaring – chiamato anche ceretta araba – utilizza una pasta fatta di zucchero, acqua e succo di limone. In entrambe le varianti, viene applicata sulla pelle una massa collosa e rimossa  contropelo, estirpando così i peli con i bulbi. Chi ha una certa dimestichezza e vuole contenere i costi, sceglie il fai da  te, tutti gli altri si affidano a un’estetista. Soprattutto se  l’operazione deve essere rapida e ben fatta, e se deve essere  eseguita su zone sensibili quali viso, inguine o ascelle.

Debellare i peli in modo permanente

Tra i metodi più costosi troviamo l’epilazione laser eseguita da un dermatologo. In varie sedute di 30 fino a 60 minuti, il pelo viene progressivamente distrutto alla radice attraverso l’energia luminosa che si trasforma in calore. Il risultato è soddisfacente: ci vogliono anni prima che il pelo ricresca. Questo metodo è indicato per piccole e grandi superfici. Un tempo il trattamento laser poteva essere eseguito soltanto sulla pelle chiara con peli scuri. Con gli strumenti moderni, possono essere eliminati definitivamente anche i peli biondi. Per l’uso domestico, ci sono i cosiddetti epilatori IPL (Intense Pulsed Light = luce pulsata intensa), che bloccano la crescita del pelo per circa due mesi. Ma attenzione: considerato  l’elevato rischio di ustione, i dermatologi consigliano di  rivolgersi a un professionista anche per questo metodo, ad esempio uno studio di estetica specializzato. Entrambi i  trattamenti sono controindicati su una pelle che presenta molti nei e voglie. Prima del primo impiego, si consiglia  inoltre una visita dal dermatologo. In alternativa, per le  piccole superfici quali i baffetti delle donne, si consiglia  l’elettrodepilazione in un istituto di cosmetica qualificato. Questo metodo consiste nella distruzione della radice del pelo mediante la corrente introdotta attraverso un ago  sottilissimo in ogni singolo follicolo pilifero. Duraturo sì,  ma anche qui va detto che la bellezza costa tempo, denaro e richiede mani professionali.

Autore: Suzana Cubranovic

LA FARMACIA consiglia

Pelle liscia? La farmacia vi aiuta!

  • Trattamenti esfolianti settimanali eliminano le cellule morte e prevengono i peli incarniti.
  • Se la pelle è sensibile, meglio scegliere la rasatura a secco, poi applicare una lozione nutriente con effetto disinfettante.
  • I prodotti di cura quali gel rinfrescanti o pomate con estratti di camomilla, aloe vera o pantenolo calmano la pelle in caso di arrossamenti o prurito.
  • Per non irritare ulteriormente la cute, rinunciate ai prodotti per la cura del corpo contenenti urea, profumi e conservanti.
  • Nella vostra farmacia otterrete altri consigli e strumenti di qualità per la depilazione: peeling, prodotti indicati ai vari tipi di pelle, rasoi, creme depilatorie, strisce per la ceretta, depilatori e apparecchi IPL. Chiedete a noi, siamo qui per voi!