Giù le mani dalle diete

Con nomi che cambiano con le stagioni quali dieta del cavolo, degli asparagi o delle fragole e promesse quali «cinque kg in cinque giorni», accendono le speranze di una perdita ponderale in tempi brevissimi. Perché queste diete non sono sane? Perché il loro effetto è effimero? In che modo si possono veramente sciogliere i grassi? Ve lo spieghiamo noi.

L’estate si avvicina … aiuto, la prova costume è in agguato! È tempo di occuparsi seriamente della propria linea! Dovete perdere almeno cinque chili? Tranquilli, siete in buona compagnia! Sette persone su dieci in Svizzera hanno già tentato almeno una volta di dimagrire. A giusta ragione, come indica uno studio attuale: la metà della popolazione svizzera è sovrappeso, una persona su cinque persino obesa. Spaventoso se pensiamo che il peso eccessivo, oltre a compromettere la qualità di vita e ad allontanare il nostro ideale di bellezza, aumenta anche il rischio di diabete, artrosi e malattie cardiocircolatorie. Ebbene, anziché seguire la strada sana e durevole di un cambiamento alimentare, la maggior parte di chi vuole dimagrire preferisce credere nelle diete menzognere. Un errore confermato dall’elevatissimo tasso di fallimento: dall’80 al 90%.

L’effetto yo-yo

Le diete che promettono un rapido raggiungimento di una linea da sogno sono facilmente riconoscibili dalle loro ricette semplicistiche, a tenore calorico fortemente ridotto. Chi riesce a portare a termine queste cure da fame, riuscirà persino a perdere i kg promessi. Ma per il corpo, è difficile sopportare una situazione estrema e la gioia è di breve durata. Durante la dieta, il corpo si posiziona in modalità risparmio energetico. Non appena si ricomincia a mangiare, il corpo si riappropria preventivamente di tutte le sue riserve. Chissà quando dovrà affrontare la prossima carestia! Così il peso ritorna rapidamente ai livelli di prima, se non oltre. Questo è l’effetto yo-yo, che aumenta d’intensità con la frequenza delle diete.

Dimagrire con successo

Chiedetevi perché avete preso peso: comportamento alimentare malsano, mancanza di movimento, sonno insufficiente, predisposizione genetica, determinati farmaci, stress o malattia? In caso di dubbio, rivolgetevi al vostro farmacista o medico per escludere possibili patologie oppure ottenere un sostegno

“Più è rapido il dimagrimento, più risulterà evidente l’effetto yo-yo.”

professionale. Per dimagrire in modo sano e durevole, occorre cambiare le abitudini alimentari in base alle proprie esigenze e alla propria situazione di vita. Seguite le raccomandazioni della piramide alimentare svizzera (cfr. illustrazione) e calcolate – eventualmente con l’aiuto di un dietista o di un’app – il vostro apporto energetico quotidiano che, a seconda dell’età, del sesso e dell’attività fisica, dovrebbe variare tra 1800 e 3100 kcal. Per perdere peso, riducete il vostro fabbisogno giornaliero al massimo di un quarto, senza scendere sotto la soglia minima di 1500 kcal.

Pronti, via!

Ponetevi obiettivi realistici, ossia da 1.5 a 3 kg al mese. Analizzate le vostre abitudini alimentari. Quali cibi contengono quante calorie e zuccheri nascosti, quali bombe caloriche potete sostituire con alternative altrettanto gustose, ma povere di calorie? I pasti principali devono rispettare il principio di un’alimentazione equilibrata. Il piatto deve quindi essere suddiviso in questo modo: ½ verdure, ¼ proteine (carne magra, pesce, latticini o legumi), ¼ contorni sazianti (patate, riso o pasta integrale). Bevete un bicchierone d’acqua prima di ogni pasto e se avete fame tra i pasti. Rinunciate per quanto possibile agli spuntini sul lato (cfr. pagine 27 e 29), come pure ai prodotti pronti o light, allo zucchero e alle bevande alcoliche. Mangiate lentamente e con piacere, non in piedi o davanti al televisore, e non eccedete con le quantità. Dormite a sufficienza. E, non da ultimo, giù da quel divano! Pulizie, spese, al lavoro in bicicletta – ogni giorno 30 minuti di movimento vi distolgono dal cibo e vi aiutano a dimagrire. Chi riesce ad andare in palestra, dovrebbe rafforzare i grandi gruppi muscolari, poiché più aumenta la massa muscolare, più energia (calorie) si consuma. Persino dormendo!

Autore: Suzana Cubranovic

Per ulteriori informazioni:
www.sge-ssn.ch

La farmacia consiglia

Piccole utilissime astuzie

• Numerose app quali per esempio «Yazio» calcolano il vostro fabbisogno calorico quotidiano, vi informano sul tenore calorico di ogni singolo alimento, contano i vostri passi, vi motivano a fare più movimento, vi lodano, vi propongono ricette e tante altre cose. Quale preferite?
• Proprio come le proteine, anche le fibre alimentari contenute nei prodotti integrali e nei legumi vi aiutano a sentirvi sazi più a lungo.
• Anche gli integratori alimentari quali shake proteici, blocca grassi e sostanze gonfianti in vendita in farmacia vi aiutano a dimagrire. Fatevi consigliare.