Fatevi una bella dormita!

Già le nostre madri e nonne credevano negli effetti miracolosi del sonno, che durante la notte rendeva belli e sani. Ma quanto c’è di vero? Il sonno di bellezza esiste o è semplicemente una fantasticheria?

La sveglia suona e ci catapulta brutalmente nella realtà diurna. Che la notte appena trascorsa sia stata troppo corta lo confermerà al più tardi lo specchio. Scuri cerchi sotto gli occhi, un colorito spento e la forma del cuscino impressa sul viso. Volutamente o no, chi dorme poco o male è meno prestante, facilmente irritabile, fatica a concentrarsi e tenderà probabilmente a ingrassare. Non quel che si dicono buone prospettive. Fortunatamente è possibile adottare alcuni accorgimenti per una migliore qualità del sonno. E quindi beneficiare di un aspetto più attraente – donne o uomini indistintamente.

“Il sonno di bellezza non è un mito.”

Dormire significa rigenerarsi

Un buon riposo notturno non è solo sano, bensì vitale. Durante il sonno si elaborano le informazioni ricevute durante il giorno e quanto imparato viene memorizzato, il metabolismo e il sistema immunitario ricevono una spinta, gli ormoni della crescita vengono secreti, le cellule riparate e  si riformano – insomma, corpo e pelle si rigenerano. Che dormire renda belli vede pressoché concordi medici e ricercatori. In effetti, studi internazionali dimostrano che il sonno di bellezza non è un mito, ma realtà. Chi dorme bene è più fresco, rigenerato, sano e si vede! Chi dorme poco non compromette solo l’effetto ristoratore, bensì aumenta il rischio di infarto, ictus, ipertensione o depressione. Contemporaneamente, la mancanza di sonno, dopo una sola notte, indebolisce i tessuti connettivi, compromette l’elasticità della pelle e la invecchia. Pensate di recuperare il sonno perso durante il giorno? Può funzionare in termini di ripresa, ma non di bellezza. Gli ormoni della crescita dall’effetto rigenerante vengono prodotti solo nella fase di sonno profondo e un pisolino non basta.

Migliorare la qualità del sonno

La fase di sonno profondo è l’ultima delle quattro fasi di un ciclo di sonno. Ogni notte il corpo attraversa da quattro a sei cicli di sonno della durata di 60 fino a 90 minuti. Le fasi maggiormente ristoratrici sono quelle di sonno profondo, che verso mattina diventano sempre più brevi. Di quanto sonno si ha bisogno dipende dai geni e dalla fase della vita. La maggior parte delle persone necessita dalle sette alle otto ore di sonno per notte. Ad alcune quattro sono sufficienti, ad altre ne servono dieci. Scoprite a quanto ammonta il vostro fabbisogno di sonno. Il numero di ore ottimale è quello che permette durante il giorno di essere attivi e prestanti, senza essere stanchi. Andate tranquillamente a dormire solo quando siete stanchi, il sonno agisce anche dopo la mezzanotte. Un ritmo sonno-veglia regolare migliora la qualità del sonno. Sperimentate dei rituali: leggete un libro prima di coricarvi, rilassatevi con lo yoga o con un bagno (alla lavanda) oppure bevete una tisana o una camomilla. Evitate alcool, caffeina e sport intensi la sera tardi. E controllate l’ambiente circostante: il materasso deve essere commisurato al corpo, la stanza scura e tranquilla. Arieggiate prima di andare a letto e chiudete la finestra affinché freddo, correnti d’aria o rumore rimangano all’esterno. La temperatura ideale della camera da letto si aggira tra i 16 e i 18 °C. Infine, sappiate che dormire su un fianco o supini consente di scaricare la colonna vertebrale e nel secondo caso evita la formazione di rughe su viso e décolleté.

Dormire fa dimagrire?

Ovviamente dormire non è una dieta, ma durante l’interruzione notturna di assunzione di cibo non si sente lo stimolo della fame. Per un lavoro rigenerante, il corpo ha bisogno di energia che ricava prima dai carboidrati e poi dal grasso. Ma attenzione: dormire troppo fa venir fame. Esattamente come dormire troppo poco. Cercate quindi di dormire a sufficienza e bene!

Autore: Suzana Cubranovic

LA FARMACIA consiglia

Un atout di bellezza

Il corpo non ha bisogno di aiuto durante il sonno di bellezza, tuttavia con questi suggerimenti approfittate al meglio del riposo notturno per curare pelle e capelli.
• La pelle estremamente secca gradisce una cura supplementare, tutti gli altri tipi di pelle devono sottoporsi a una pulizia del viso, uomini inclusi!
• Lo sporco si insinua anche nelle federe dei cuscini: lavate la biancheria da letto ogni due settimane. Inoltre, con materiali quali seta, raso o damasco riducete lo sfregamento su pelle e capelli.
• Spalmate uno spesso strato di crema su mani e piedi durante la notte, infilatevi un paio di guanti e di calzini in cotone e ammirate l’effetto morbidezza il mattino dopo.
• Durante la notte applicate una cura nutritiva o un olio trattante sui capelli.
• In farmacia trovate prodotti di cura efficaci, presidi per prendere sonno quali essenze da bagno, oli aromatici, tisane rilassanti e ottimi consigli per problemi di insonnia.