È il contenuto che fa la differenza

Viziamo volentieri pelle e capelli con creme, shampoo e cosmetici. Ma per fare loro veramente del bene, dovremmo badare alle sostanze contenute in questi prodotti.

Conformemente alla denominazione internazionale utilizzata per indicare gli ingredienti sulle etichette dei cosmetici (INCI), i fabbricanti di prodotti di cura e cosmetici sono tenuti a precisare sull’imballaggio gli ingredienti contenuti in shampoo, doccia schiuma, creme & Co. Creme e shampoo possono ad esempio contenere microplastiche, siliconi e tensioattivi, che possono danneggiare l’ambiente e la salute.
La cosmetica fa spesso e volentieri uso di nanoparticelle. Si tratta di particelle ultrasottili, che possono penetrare attraverso la pelle e depositarsi nel nostro corpo. I ricercatori stanno tuttora studiando i potenziali effetti negativi. Persone allergiche, asmatiche e sensibili quali bebè, bambini o donne incinte possono reagire ai profumi con gonfiore, prurito o vescicole. Dovrebbero perciò rinunciare all’uso di prodotti profumati.

Sostanze che interferiscono con il sistema ormonale

Negli ultimi anni, i cosiddetti distruttori endocrini (EDC) si sono rivelati particolarmente pericolosi per la salute. Queste sostanze possono alterare e perturbare il nostro sistema ormonale o endocrino. I distruttori endocrini sono dannosi soprattutto per le persone il cui sistema ormonale è fortemente sollecitato, e interferiscono in questo processo. Donne incinte, bambini e adolescenti dovrebbero perciò evitare di entrare in contatto con queste sostanze. Gli EDC si nascondono dietro a definizioni quali metilparabene, triclosan, etilesil, metossicinnamato o benzofenone.
Cosmetici naturali e prodotti bio possono rappresentare un’alternativa ai normali prodotti di cura, in quanto privi di ingredienti che possono danneggiare l’essere umano e l’ambiente. Spiegate in farmacia che cosa è importante per la cura della vostra pelle e dei capelli e insieme potrete trovare un prodotto adatto alle vostre esigenze.

La vostra opinione è importante!

Avete qualche suggerimento per la nostra rivista? Scriveteci:
contact@feelgoods-pharmacies.ch
Winconcept SA, Interventi dei
lettori Feel­good’s, Untermattweg 8, Casella postale, 3001 Berna