Buon viaggio!

I viaggi in famiglia sono esperienze bellissime e indimenticabili. Una buona preparazione e le giuste precauzioni rendono rilassanti per tutti questi momenti trascorsi con i bambini. Dalla scelta della destinazione alla composizione della farmacia da viaggio… sono tanti gli aspetti da considerare!

«Siamo quasi arrivati?», «Ho sete» o «Mi viene da vomitare!» – Viaggiare con i bambini può essere molto impegnativo. Per godere di queste avventure senza troppi inconvenienti, è importante che tutti siano in buona salute e che i piccoli malesseri possano essere evitati o perlomeno risolti con facilità e rapidità. Stare seduti per ore in uno spazio ristretto, con il movimento continuo dell’auto e in condizioni climatiche inusuali mette a dura prova la resistenza dei bambini e la pazienza dei genitori. Una buona preparazione può rendere il viaggio e il successivo soggiorno più piacevole per tutti. Per contrastare il mal di viaggio, esistono diversi rimedi, adatti anche ai bambini. In farmacia otterrete tutte le informazioni del caso.

I bambini sono particolarmente sensibili al sole.

Utili accorgimenti

I bambini sono particolarmente sensibili al calore e ai raggi del sole, perciò non dovrebbero stare all’aperto tra le 11.00 e le 15.00. Cappello e occhiali da sole sono indispensabili quando giocano all’aperto, soprattutto in spiaggia; è importante far indossare loro di tanto in tanto una maglietta per proteggerli dall’eccessiva intensità del sole. La crema solare con un indice di protezione elevato deve essere rinnovata dopo ogni bagno. Le ustioni vanno evitate a tutti i costi, poiché anche se sulla pelle scompaiono dopo qualche settimana, possono avere conseguenze tardive. Le lesioni cutanee possono in effetti scatenare un invecchiamento precoce della pelle, provocare disturbi permanenti della pigmentazione e aumentare il rischio di tumore della pelle. Se il sole dovesse comunque arrossare la pelle, una lozione rinfrescante e rigenerante a base di dexpantenolo allevia il bruciore. In questo caso, meglio non esporsi al sole per due o tre giorni. Un’altra misura per godersi la spiaggia con serenità è quella di indossare un paio di scarpette da mare. Riducono il rischio di lesioni da oggetti appuntiti come conchiglie, ricci di mare o vetri rotti. Le punture di insetti possono essere ampiamente evitate applicando un repellente e utilizzando una zanzariera durante la notte. Se questi fastidiosi animaletti dovessero comunque infierire, creme e gel adatti ai bambini leniscono il prurito.

Malesseri e rimedi

In un ambiente diverso dal solito, capita spesso che all’inizio del soggiorno si presentino disturbi digestivi e gastrointestinali. Il cambiamento degli orari di sonno e alimentazione, il cibo insolito e le condizioni climatiche differenti possono causare problemi di digestione accompagnati da diarrea o costipazione, soprattutto nei bambini. Spesso i sintomi sono innocui e scompaiono dopo un breve periodo di acclimatazione. Nei bambini piccoli, la diarrea può portare rapidamente a una pericolosa perdita di liquidi, che deve essere compensata bevendo frequentemente tè, bevande isotoniche o acqua pulita. In caso di diarrea, evitate i latticini e mangiate riso, carote bollite o banane. Se il disturbo si protrae per più di due giorni ed è associato a febbre, bisogna consultare un medico. Perciò, una volta raggiunta la meta, è importante chiedere informazioni sul medico di guardia o la farmacia più vicina. Una farmacia da viaggio adeguatamente equipaggiata aiuta in molti casi. Buon viaggio!

Autore: Kurt Meyer

Consigli dalla vostra farmacia

 Farmacia per viaggiare con i bambini

  • Cerotti e materiale di medicazione
  • Disinfettante, crema cicatrizzante
  • Forbici, pinzetta
  • Termometro e farmaco antipiretico. Attenzione: le supposte possono sciogliersi se fa molto caldo, perciò vanno tenute in frigo
  • Antidiarroici, adatti anche ai bambini
  • Gocce per occhi, naso e orecchie
  • Gel o crema contro le punture di insetti
  • Repellente per insetti
  • Prodotto solare con indice di protezione elevato
  • Lozioni e gel per ustioni solari
  • Probiotici contro i disturbi gastrointestinali

In caso di domande o esigenze individuali, rivolgetevi alla vostra farmacia. Sapranno consigliarvi con competenza.