Benvenuta e-bike!

I coniugi Bernasconi montano in sella, iniziano a pedalare e fanno il pieno di energia. La bici elettrica porta una ventata di freschezza nella loro vita. Ma non tutte le e-bike sono uguali. Che differenze ci sono? E cosa rende la guida sicura?

Andare in bici fa bene alla salute, si sa. Ci si muove all’aria aperta, si attiva la circolazione, si allenano i muscoli, si preservano le articolazioni e si bruciano calorie. Tuttavia, fino a poco tempo fa, la bicicletta era riservata a coloro che godevano di una buona forma fisica. Ora, grazie alle e-bike, tutti possono pedalare divertendosi. Il motore elettrico consente infatti di affrontare facilmente anche le salite e di percorrere lunghe distanze. E così la bicicletta sta diventando il mezzo di trasporto prediletto nella quotidianità lavorativa e nel tempo libero.

Quale e-bike per quale tipo di utente?

Fino a qualche anno fa la e-bike veniva guardata con un certo scetticismo. Era opinione diffusa che fosse un mezzo per le persone anziane, che faticavano a pedalare. Tempi passati. Oggi il settore evidenzia un vero e proprio boom, le cifre d’affari s’impennano e ci sono bici elettriche per tutti i gusti. Ad esempio la e-city bike in città non ha rivali! Dotata di un motore fino a 250 Watt, consente di percorrere brevi e medie distanze. L’ideale per la popolazione urbana che non vuole dipendere dai mezzi pubblici. Chi desidera percorrere lunghe tratte in bicicletta, opterà per la e-trekking bike. Il motore elettrico vanta una potenza fino a 500 Watt e un’autonomia da 50 a 80 chilometri. Inoltre, sui percorsi, si trovano ovunque colonnine di ricarica. Sugli sterrati, la e-cross bike è la scelta prediletta dai ciclisti sportivi che anche sui percorsi accidentati desiderano avere tutto sotto controllo. I freni a disco idraulici garantiscono la sicurezza necessaria al di fuori delle strade asfaltate. Dotata di forcella ammortizzata e di parte posteriore rigida, la e-hardtail dà il meglio di sé nei boschi, sulla ghiaia e sugli sterrati. Bici molto stabile, per giri complessi, pressoché impossibili da affrontare senza la pedalata assistita. Il settore ha realizzato questi e altri modelli di e-bike per soddisfare le esigenze più disparate.

Una buona reattività importante.

Divertimento, ma con prudenza

La bici elettrica non è solo divertente, bensì offre anche vantaggi tangibili: niente code, niente problemi di parcheggio, niente gas di scarico, niente rumore. Inutile aggiungere che l’e-bike contribuisce anche al benessere fisico. Ogni pedalata migliora la circolazione, la condizione e lo spirito vitale – e, a seconda della velocità, in totale relax, senza sudare e senza andare in affanno. Ma attenzione: con la bici elettrica si circola a velocità più elevate che non con una bici convenzionale. Considerato il maggior rischio di incidenti, è importante avere una buona capacità di reazione. Inoltre, gli altri utenti del traffico spesso sottovalutano la velocità delle e-bike e reagiscono in modo inaspettato. Legalmente una e-bike è equiparata a una moto. I modelli più lenti, che raggiungono al massimo i 25 chilometri orari, non richiedono né una targa né un’assicurazione di responsabilità civile. Per quelli più veloci, che possono circolare fino a 45 chilometri orari, è obbligatorio indossare un casco, disporre di una targa gialla e di una speciale assicurazione RC.

L’Ufficio prevenzione infortuni (upi) consiglia:

• Prediligere una guida difensiva e preventiva (stimare i rischi per tempo).
• Calcolare lunghezze di frenata maggiore (a velocità elevata).
• Rendersi ben visibili, anche durante il giorno (luci, abbigliamento chiaro, materiali riflettenti).
• Indossare il casco da bici (e controllare che calzi correttamente).
• All’acquisto, scegliere la pedalata assistita giusta e controllare il sistema ABS (sistema anti bloccaggio).

Autore: Erica Sauta

 

In sella perfettamente equipaggiati

I suggerimenti per escursioni con la e-bike si sprecano. Trovate ad esempio valide fonti d’ispirazione su www.svizzeramobile.ch o www.myswitzerland.com. Ma spesso la felicità è dietro l’angolo. Non vi è nulla di meglio che partire all’avventura e scoprire il mondo di propria iniziativa. Con l’equipaggiamento giusto vivrete esperienze meravigliose! .

In farmacia trovate:

• Un kit di pronto soccorso ben assortito per ogni evenienza
• Barrette energetiche per ricaricarvi strada facendo
• Protezione solare per evitare i raggi UV dannosi