Da David Beckham in poi – ma in certi casi anche prima – creme e cremine di bellezza non sono più riservate alle sole donne! La cosmetica maschile è trendy. Vi sveliamo come si cura l’uomo.
Una bella presenza non è frutto del caso. Le donne lo sanno da sempre, mentre gli uomini lo hanno scoperto alla grande negli ultimi anni. Oggi l’uomo ne è perfettamente consapevole: per esibire un aspetto curato nella vita privata o sul lavoro, ci vuole un po’ d’impegno. Una doccia, un po’ di deodorante e di tanto in tanto un taglio di capelli non sono più sufficienti. L’uomo curato dedica la dovuta attenzione al proprio viso e corpo, segue un’alimentazione sana e uno stile di vita consapevole. Fate come lui, sarete ricompensati!
“Nell’uomo la pelle invecchia più tardi e più lentamente.”
Bene, cari uomini, basta con il furto delle creme. Invece di intingere le dita di nascosto nel barattolo di crema della vostra compagna, procuratevi i vostri prodotti! Poiché la pelle maschile è diversa: è di circa il 20% più spessa e robusta rispetto a quella della donna e ricca di collagene, una proteina strutturale che, con le fibre reticolate che formano la trama connettivale, sostiene le cellule e mantiene la pelle dell’uomo solitamente giovane e priva di rughe fino all’inizio dei 30 anni. Fino a quell’età, la crema per il viso all in one con protezione UV è sufficiente. A partire da 35 anni, l’aspetto si fa gradualmente meno giovanile, le rughe sono dietro l’angolo: il processo di rinnovamento cellulare ristagna, la pelle dell’uomo perde elasticità e non assorbe più umidità. Un paragone: nella pelle della donna, più delicata e sensibile, il tessuto connettivo è organizzato in fibre parallele e le prime rughette si formano già a partire dai 20 anni attorno agli occhi. La pelle dell’uomo tende inoltre a presentare pori più grossi e una consistenza grassa, poiché il testosterone – l’ormone maschile – è responsabile di un’elevata produzione di sebo e sudore, oltre che della crescita dei peli. La pelle dell’uomo produce circa il 30% in più di grassi rispetto a quella della donna. Di conseguenza gli uomini soffrono di impurità cutanee e acne più frequentemente delle donne. Un motivo in più per concedere al vostro viso un trattamento di favore!
Per evitare l’otturazione dei pori con una pelle tendenzialmente grassa, per la maggior parte degli uomini i prodotti di cura idratanti sono una buona scelta. È necessario ricorrere a una crema leggermente grassa soltanto quando fa freddo. È importante invece una protezione solare con un fattore elevato, poiché i raggi UV danneggiano la pelle e ne anticipano l’invecchiamento. Informatevi in farmacia sui prodotti più adatti al vostro viso. Per chi ha la pelle sensibile, meglio scegliere i cosmetici naturali; prodotti con ingredienti naturali, di regola non contengono sostanze sintetiche, spesso responsabili di allergie. È importante che i prodotti di cura siano adatti ai vari tipi di pelle. Scegliete un detergente per il viso indicato al vostro tipo di pelle sotto forma di gel o soluzione detergente, che userete la sera. Dopo la pulizia del viso, applicate mattino e sera una crema per il viso e fate penetrare la crema per il contorno occhi picchiettando lievemente con l’anulare. Contro le zampe di gallina o le borse sotto gli occhi, può essere d’aiuto un roll-on rinfrescante. Ancora meglio, prevenite la loro comparsa dormendo a sufficienza ed evitando lo stress. Un’alimentazione equilibrata, niente alcool e nicotina, attività fisica sufficiente all’aria aperta e sonno regolare sono ulteriori fattori positivi per un incarnato splendente. Ah sì: labbra morbide da baciare anche per gli uomini grazie a una pomata specifica! Chi ogni tre mesi si concede anche un trattamento viso professionale da un’estetista – preferibilmente con manicure e pedicure – non potrà più fare a meno dei vantaggi di un aspetto curato.
Autore: Suzana Cubranovic
Lotta ai peli della barba
Nella zona della barba, nell’uomo crescono fino a 30’000 peli. Secchezza, lesioni o irritazioni quali le bruciature da rasoio non sono una rarità al momento della rasatura quotidiana; creano prurito e bruciore sulla pelle e la ricoprono di brufoli e arrossamenti. Anche i peli incarniti possono provocare micro infezioni. Ecco un paio di consigli per evitare che la rasatura diventi una tortura: