Allergia o intolleranza?

Dopo i pasti lo stomaco brontola o la digestione impazzisce? Un’evidenza per molti: è allergia! Tuttavia, raramente questi disturbi sono causati da un’allergia. Di solito sono sintomi di un’intolleranza.

 Solo il 2 –6% circa della popolazione svizzera soffre di un’allergia alimentare. Ma circa un quinto ha un’intolleranza! Qual è la differenza? In presenza di un’intolleranza al lattosio o al glutine, i sintomi compaiono gradualmente e durano più a lungo. Con un’allergia alimentare invece i disturbi si manifestano immeditatamente dopo aver ingerito l’allergene.

Allergia: il sistema immunitario esagera

Quando il sistema immunitario reagisce ai componenti degli alimenti, si parla di allergia alimentare. Gli adulti sono più frequentemente allergici alla frutta, al nocciolo o a granelli, alle verdure, al latte, ai frutti di mare e ai crostacei. I bambini reagiscono soprattutto alle uova di gallina, al latte vaccino, alle arachidi e alle nocciole. Questi alimenti possono scatenare sintomi gravi quali vomito, problemi gastrointesti-

nali, reazioni cutanee, difficoltà respiratorie e, in casi estremi, un collasso cardiocircolatorio. In caso di shock anafilattico, occorre assumere immediatamente i farmaci contenuti in un kit d’emergenza e chiamare subito il medico d’urgenza. In alcuni casi, viene iniettata persino adrenalina.

Intolleranza: la digestione rallenta

Con un’intolleranza alimentare, invece, la funzione dell’intestino è limitata. Ciò significa che il corpo reagisce dopo aver mangiato perché non è (più) in grado di digerire certe sostanze. Si manifestano quindi dolori addominali, flatulenza, diarrea o costipazione. È sicuramente fastidioso, ma non rappresenta un rischio vitale. Il discorso cambia con la celiachia: il glutine, ossia il composto peptidico contenuto in molti cereali, danneggia la mucosa dell’intestino tenue. La popolazione svizzera non tollera – o solo in piccole quantità – soprattutto lattosio, fruttosio o istamina.

aha! Centro allergie Svizzera

Gli esperti della aha!infoline rispondono gratuitamente alle domande dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.00 allo 031 359 90 50. Ulteriori informazioni su  www.aha.ch.